All’evento Fruit Attraction 2024 di Madrid, Ifco ha presentato Nestor, un pallet in plastica leggero e digitale, progettato per la logistica alimentare. La pedana pesa 14 chilogrammi, rispetto ai 22-24 chili dei pallet in legno, e può sostenere carichi fino a una tonnellata grazie a un rinforzo con barre metalliche. Inoltre, la sua struttura permette di caricare fino a 1.386 pallet vuoti in un solo viaggio, oltre il doppio rispetto ai pallet in legno.
Nestor è disponibile attraverso il modello di pooling circolare Ifco SmartCycle, un ecosistema che offre una tracciabilità digitale completa e un sistema di prenotazione delle consegne semplice, grazie all'uso di tecnologie come Bluetooth Low Energy, Gps e QR code. Questo sistema semplifica la rintracciabilità dei prodotti freschi, rendendo la catena di fornitura più efficiente e sostenibile.
Il lancio di Nestor fa parte di una strategia più ampia di Ifco per diversificare la sua offerta di pallet riutilizzabili. La società propone anche Dora, un pallet in plastica sviluppato per gestire carichi pesanti e ottimizzare le operazioni logistiche in ambienti automatizzati. I pallet Ifco, tra cui Nestor e Dora, sono realizzati in Hdpe di alta qualità, idoneo al contatto con gli alimenti e privi di contaminazioni. Inoltre, garantiscono una maggiore sicurezza logistica grazie a un design robusto e una superficie liscia, resistente all'umidità e priva di schegge o chiodi, a differenza dei pallet in legno.