Mercedes-Benz continua a puntare sulla digitalizzazione e sulla formazione per migliorare l'esperienza di vendita e assistenza dei propri veicoli commerciali in Italia. L'iniziativa fa parte di una strategia più ampia che mira a consolidare la propria presenza sul mercato e a rafforzare la fidelizzazione dei clienti. Un dato significativo che testimonia il successo di questa strategia è che tre veicoli su quattro venduti nella rete italiana hanno attivato il contratto di Digital Extras.
Questo servizio offre funzionalità avanzate come telediagnosi, navigazione, controllo remoto, intrattenimento e, per i veicoli elettrici, il monitoraggio della batteria e il controllo del clima. Con il 75% dei veicoli dotati di questi servizi digitali, l'Italia supera la media europea (59%) e quella mondiale (60%), dimostrando una maggiore adozione delle soluzioni digitali da parte dei clienti italiani.
Le notifiche da remoto svolgono un ruolo cruciale nella prevenzione e gestione delle anomalie dei veicoli, consentendo una connessione continua con le officine e garantendo interventi tempestivi grazie al personale altamente qualificato. Proprio la formazione del personale rappresenta uno dei pilastri della strategia di Mercedes-Benz: nel 2023, la Casa tedesca ha organizzato oltre 26.000 sessioni di formazione, coinvolgendo più di 3.700 professionisti della rete di venditori e officine.
Massimiliano Barberis