Il Comitato Centrale per l'Albo Nazionale degli autotrasportatori ha approvato, nella seduta del 9 ottobre 2024, il bando per l'ammissione al cofinanziamento di progetti di nuova realizzazione o di miglioramento di aree di sosta e parcheggio sicure e protette per veicoli adibiti al trasporto di merci su strada, in conformità ai Regolamenti europei 2006/561 e 2022/1012.
Il bando prevede una dotazione finanziaria complessiva di 12.149.000 euro, che saranno ripartiti tra due linee di finanziamento: Linea Med e Linea Core. La distinzione si basa sulla posizione geografica delle aree di sosta, con la prima dedicata a progetti ubicati in alcune aree specifiche del Mezzogiorno e la seconda per progetti su aree della rete core o extended core non comprese nella Linea Med.
Il cofinanziamento erogabile per ogni singola realizzazione o intervento di potenziamento è pari al 30% del costo complessivo dell'intervento, con un limite massimo di un milione di euro. In ogni caso, l'importo del contributo non potrà superare la differenza tra i costi ammissibili e il risultato operativo dell'investimento, come previsto dal Regolamento UE numero 651/2014.
Per quanto riguarda la Linea Med, rientrano in questa categoria i progetti situati lungo alcune direttrici specifiche, tra cui: in Calabria lungo l'Autostrada del Mediterraneo (A2); in Campania, nella parte meridionale della regione, lungo la stessa direttrice A2; nel Lazio, lungo l'Autostrada del Sole (A1), in posizione intermedia tra le aree di Colleferro e Marcianise; in Basilicata, lungo la direttrice Bari-Potenza-Salerno; lungo la direttrice A1 tra Lazio, Umbria e Toscana; lungo l'Adriatica A14 tra Marche ed Emilia-Romagna; in Liguria, lungo l'Autostrada dei Fiori (A10).
La Linea Core riguarda invece progetti su aree della rete core o extended core che non rientrano nelle aree coperte dalla Linea Med. Le tipologie di intervento ammissibili includono: la realizzazione di nuove aree di sosta e parcheggio almeno al livello Bronzo secondo la classificazione Esporg, su aree attualmente libere o non ancora certificate; potenziamento di aree esistenti per conseguire un livello superiore nella classificazione Esporg; potenziamento di aree esistenti che preveda il mantenimento dello stesso livello nella classificazione Esporg, con un aumento di almeno trenta stalli.
I soggetti interessati dovranno indicare, al momento della presentazione della domanda, la linea di finanziamento alla quale intendono accedere e il tipo di intervento per il quale concorrono. Successivamente, una Commissione di valutazione provvederà all'esame delle domande e alla pubblicazione di una graduatoria con gli importi finanziabili. Tutte le comunicazioni relative alla procedura saranno pubblicate sul sito istituzionale dell'Albo nazionale degli autotrasportatori.