Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • 87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.

Normativa

Mare

    Quanti camion beneficiano dello sconto sull’accisa gasolio?

    A ottobre 2024 si è acceso il dibattito sulle accise del carburante, dopo gli annunci provenienti dai ministeri dell’Economia e dei Trasporti su una probabile “rimodulazione” che dovrebbe avvenire con la Legge di Bilancio del 2025. In concreto, come ha precisato il vice-ministro dei Trasporti Edoardo Rixi, l’accisa del gasolio potrebbe aumentare di un centesimo l’anno per i prossimi cinque anni e contestualmente diminuire della stessa cifra quella della benzina. Rixi ha anche aggiunto che l’aumento non varrà per l’autotrasporto.

    Al momento attuale, si può presumere che quest’ultima dichiarazione del vice-ministro ai Trasporti si riferisca alla riduzione parziale dell’accisa già in vigore per le imprese di autotrasporto. Tale beneficio vale però solo per il gasolio usato dai veicoli industriali con massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate e mossi da motori Euro V ed Euro VI. Quindi sorge spontanea la domanda di quanti autotrasportatori potranno evitare l’aumento dell’accisa sul gasolio.

    Questa è una valutazione difficile da fare, ma si può tentare una parziale stima usando i dati sul parco circolante diffusi dall’Albo degli Autotrasportatori sulla base delle immatricolazioni. Il primo passo è determinare quale sia l’entità del parco complessivo dei veicoli diesel, indipendentemente dalla massa, diviso per classe Euro. Secondo i dati della Motorizzazione, in Italia a ottobre 2023 (dato più recente diffuso dall’Albo) circolavano in Italia 4.894.379 veicoli per il trasporto delle merci.

    Di questo parco totale, 1.421.761 veicoli (pari al 29% del totale) hanno motore Euro VI. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente sono aumentati del 16%. Altri 640.488 veicoli (pari al 13,1%) sono di classe Euro V, con una flessione dell’1,6% rispetto al 2022. Il resto del parco è così suddiviso: Euro IV 14,6% (-2%), Euro 3 15,2% (-2,85%), Euro 2 10,5% (-2,79%), Euro 1 5,2% (-2,27%) ed Euro Zero 12,3% (-3,91%). Quindi i veicoli industriali delle due classi euro che possono beneficiare della riduzione delle accise sono 2.062.249, ossia il 42,1% del totale.

    Però da questo numero bisogna escludere i veicoli che hanno massa complessiva inferiore a 7,5 tonnellate, che non beneficiano della riduzione qualsiasi sia la loro classe euro. Qua il calcolo è più difficile, perché l’Albo considera tre categorie di peso: fino a 3,5 tonnellate, da 3,61 a 7,5 tonnellate e oltre 7,5 tonnellate. Quest’ultima categoria conta complessivamente 354.652 veicoli, ossia il 7,2% del totale. Di questi però solo quelli con motore Euro V ed Euro VI beneficiano della riduzione dell’accisa sul gasolio. Sono 306.541, ossia l’86,4% dei veicoli sopra 7,5 tonnellate e 6,5% di tutti i veicoli commerciali e industriali circolanti.

    Mancano all’appello, tra i veicoli che beneficiano della riduzione dell’accisa, quelli che hanno la massa complessiva di 7,5 tonnellate, che nelle rilevazioni dell’Albo sono contati con quelli con massa da 3,5 e 7,5 tonnellate. Se consideriamo tutti i veicoli di tale fascia di peso con motore Euro V ed Euro VI, sono 33.443, ossia solo lo 0,7% del totale. Una percentuale comunque poco rilevante, di cui una parte rientra nel beneficio dell’accisa. Possiamo comunque affermare che i veicoli per il trasporto delle merci che beneficiano della riduzione delle accise sono meno dell’otto percento del totale.

    Bisogna precisare che l’entità del parco è uno dei parametri per analizzare l’autotrasporto. Quando si parla di consumi di gasolio bisogna infatti considerare anche la percorrenza dei veicoli. Per esempio, prendendo due estremi, un autoarticolato che svolge trasporto di linea sulle lunghe distanze percorre annualmente più chilometri di un furgone che lavora sull’ultimo chilometro. E tutti i veicoli svolgono attività molto diverse. Al momento non ci risultano statistiche sui consumi divisi per categoria di peso e classe euro, però è molto probabile che da questo punto di vista la percentuale i veicoli sopra le 7,5 tonnellate con motore Euro V ed Euro VI sia superiore all’otto percento della loro incidenza nel parco complessivo. È certo che comunque non possono rappresentare da soli l’intero autotrasporto.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow