Il ricorso dell’Italia alla Corte di Giustizia Europea contro gli ostacoli posti dall’Austria al transito del veicoli industriali lungo l’asse del Brennero non sembra preoccupare Vienna e lo dimostra la conferma anche per il 2025 del dosaggio dei veicoli industriali nell’autostrada A12, che come di consueto avverrà a Kufstein-Kiefersfelden, al confine con la Germania. Il provvedimento consiste nel fermare i veicoli quando il traffico raggiunge il flusso di 300 unità l’ora.
Il Governo del Tirolo ha comunicato i giorni in cui attuerà il dosaggio nel primo trimestre del 2025: martedì 7 gennaio; lunedì 3 febbraio; lunedì 10 febbraio; lunedì 17 febbraio; lunedì 24 febbraio; lunedì 3 marzo; lunedì 10 marzo. Rispetto al primo trimestre del 2024, c’è un giorno in meno. Però bisogna considerare che quest’anno Pasqua è caduta il 31 marzo, mentre nel 2025 cadrà più tardi, il 20 aprile. Quindi i giorni di dosaggio potranno aumentare nel secondo trimestre.
Nel 2025 il traffico sul tratto austriaco dell’arteria del Brennero sarà penalizzato anche dai lavori sul ponte Lueg dell’autostrada A13, situato poco dopo il confine con l’Italia. Per 170 giorni, i veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate potranno viaggiare sulla corsia di sinistra della carreggiata nord o sud. La società autostradale Asfinag ha anche annunciato un aumento dei controlli sulla massa e sulla velocità dei veicoli industriali.