Nessuna inversione di tendenza nei noli spot del trasporto marittimo di container: prosegue il loro calo anche a metà ottobre 2024, secondo i dati del World Container Index diffusi il 17 ottobre da Drewry. Il calo maggiore, in termini percentuali, appare sulla rotta tra Shanghai e Genova, che perde 346 dollari per feu (-9%), attestando la tariffa a 3.438 dollari. Minore, ma sempre rilevante, la flessione della tariffa tra Shanghai e Rotterdam, che perde 218 dollari (-6%), toccando 3.373 dollari. È invece in lieve crescita il nolo Rotterdam-Shanghai, che è aumentato di 4 dollari (+1%) a 547 dollari per container da 40 piedi.
Anche le rotte trans-pacifiche sono in rosso: la tariffa Shanghai-New York è diminuita di 152 dollari (-3%), attestandosi a 5.609 dollari per feu, mentre quella dalla rotta Shanghai-Los Angeles è scesa di 78 dollari (-2%), raggiungendo i 4.941 dollari. Le tariffe dalle rotte Los Angeles-Shanghai, New York-Rotterdam e Rotterdam-New York sono rimaste stabili.