Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Gioia Tauro sfiora nel 2024 i quattro milioni di teu

    Gioia Tauro sfiora nel 2024 i quattro milioni di teu

    Nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha movimentato 3.940.447 teu, con un aumento dell’undici percento rispetto all’anno precedente. Questo è anche il miglior risultato di sempre per lo scalo calabrese, nonostante le distorsioni causate dalla crisi del Mar Rosso e dell’applicazione dell’Ets.

    Iru chiede a Bruxelles periodo di grazia per il cronotachigrafo smart

    Il 9 ottobre 2024, l'International Road Transport Union ha presentato una richiesta ufficiale alla Commissione Europea, specificamente al dipartimento DG Move, per ottenere un "periodo di grazia" di sei mesi sull'obbligo di retro-equipaggiamento dei cronotachigrafi smart di seconda generazione. Ciò significa che per tale periodo non sono irrogate sanzioni. L'Iru sottolinea una serie di difficoltà operative e materiali che impediscono il rispetto delle scadenze attuali, che riguardano milioni di veicoli commerciali in tutta l'Unione Europea.

    L'obbligo, secondo il regolamento UE, prevede che tutti i veicoli industriali immatricolati nei Paesi membri e impiegati per il trasporto internazionale siano dotati di cronotachigrafi intelligenti di seconda generazione entro il 31 dicembre 2024, se attualmente montano un cronotachigrafo analogico o digitale non smart, ed entro il 18 agosto 2025 per quelli già dotati di cronotachigrafo intelligente di prima generazione.

    L'Iru ha segnalato che la disponibilità dei dispositivi e i ritardi accumulati nel processo di approvazione tecnica impediscono il rispetto delle scadenze da parte degli autotrasportatori. Secondo uno studio di mercato condotto dall’unione, tra il 55% e il 65% dei 3-3,5 milioni di veicoli che dovrebbero essere aggiornati entro il 31 dicembre 2024 non riusciranno a farlo in tempo. Questo a causa di diversi fattori, tra cui la disponibilità limitata dei dispositivi, dovuta a ritardi nella produzione e approvazione dei cronotachigrafi di seconda generazione, e il numero ridotto di officine autorizzate per l'installazione.

    L'Iru ha inoltre segnalato diversi casi di malfunzionamento dei nuovi dispositivi, che hanno richiesto ulteriori interventi di manutenzione, prolungando il tempo in cui i veicoli restano fermi in officina. Ciò ha alimentato la sfiducia degli operatori nei confronti di questi nuovi apparecchi, compromettendo ulteriormente la pianificazione del processo di retro-equipaggiamento. La complessità tecnologica legata a un periodo di test limitato ha aggravato ulteriormente i problemi riscontrati.

    Radu Dinescu, presidente dell'Iru, ha espresso forte preoccupazione durante una riunione del 15 ottobre 2024, criticando i tempi troppo brevi per l'implementazione del Primo Pacchetto Mobilità, che ha creato una situazione senza precedenti nell'UE. Egli ha anche sottolineato come il Regolamento abbia imposto il retro-equipaggiamento di tutti i veicoli impiegati nei trasporti intracomunitari, una misura ritenuta difficile da applicare in modo equo e realistico.

    L'Iru chiede pertanto alla Commissione Europea di proporre agli stati membri, nell'ambito del Comitato CE per il trasporto su strada, una proroga di sei mesi per ciascuna delle scadenze legali previste: il 31 dicembre 2024 e il 18 agosto 2025. Questa estensione permetterebbe agli operatori di trasporto di avere il tempo necessario per adeguare i propri veicoli, garantendo al contempo una maggiore sicurezza e un'implementazione efficace della normativa.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.

Ferrovia

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
previous arrow
next arrow
Gts cresce nella filiera logistica con Horizon

LOGISTICA

Gts cresce nella filiera logistica con Horizon
Amazon resta salda al vertice della logistica globale 3PL

LOGISTICA

Amazon resta salda al vertice della logistica globale 3PL
Ventiquattro ambasciatori di Federagenti per il cluster marittimo

LOGISTICA

Ventiquattro ambasciatori di Federagenti per il cluster marittimo
Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters

LOGISTICA

Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
previous arrow
next arrow