Ancora un successo per i Career Day di Assarmatori, il ciclo di eventi dedicato a far riscoprire ai giovani, e non solo, la carriera marittima. Il 18 ottobre 2024, a Napoli, a bordo del traghetto Rubattino della compagnia Moby, si è tenuto il quarto appuntamento della serie, che ha visto la partecipazione di oltre quattrocento persone, aggiungendosi agli oltre 1.500 partecipanti dei precedenti incontri di Livorno, Torre del Greco e Palermo. L'evento ha confermato l'importanza di tali iniziative nell'incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Gli studenti di diversi istituti nautici, alberghieri, tecnico-professionali e turistici (come l'Ittl Duca degli Abruzzi di Napoli, l'Isis Mennella di Ischia, l'Itn Nino Bixio di Piano di Sorrento, l'Isiss Cristoforo Colombo di Torre del Greco e l'Isis Giovanni XXIII di Salerno), insieme ai laureandi dell'Università Parthenope e a numerosi interessati alla carriera marittima, tra cui ex militari rientranti nel progetto "Sbocchi Occupazionali" del ministero della Difesa, hanno potuto esplorare gli ambienti di bordo e dialogare direttamente con i rappresentanti delle compagnie di navigazione (Moby, Cin-Tirrenia, Toremar, Gnv, Gruppo Lauro, Snav, Caremar, Nlg), scoprendo le posizioni aperte e le prospettive di carriera offerte.
"L'ampia partecipazione che abbiamo riscontrato anche in questo quarto evento è motivo di grande soddisfazione e un segnale incoraggiante per il futuro", ha commentato Giovanni Consoli, vice-segretario generale di Assarmatori. "Come è noto, l'armamento è alle prese con una carenza di personale marittimo che ha assunto connotati emergenziali, soprattutto durante la stagione estiva. Per questo motivo, anche grazie al Decreto Legge 48/2023 dello scorso maggio che ha stanziato importanti risorse per la formazione di nuove professionalità marittime, abbiamo organizzato questi incontri, che stanno superando le nostre più rosee previsioni. Ciò ci consente di guardare con fiducia alla ripresa occupazionale del settore per gli anni a venire. Stiamo riscontrando un enorme interesse, sia da parte dei giovani che dei meno giovani, e questo ci spinge a organizzare eventi analoghi in tutta Italia con l'obiettivo di consolidare una forza lavoro marittima di eccellenza, capace di mantenere la straordinaria tradizione marinaresca del nostro Paese e di affrontare la transizione tecnologica e green che oggi investe il settore".