Il rimorchio connesso è ormai destinato a diventare lo standard nel settore dei veicoli industriali. Chereau, in collaborazione con Bpw, ha presentato i nuovi veicoli SmartTrailer, dotati della tecnologia Idea Telematics, capaci di offrire funzionalità avanzate di gestione dei dati in tempo reale. Diagnosi remota, tracciamento, controllo della pressione degli pneumatici e informazioni sulla manutenzione saranno funzionalità di serie sui nuovi rimorchi isotermici Chereau, portando un valore aggiunto senza precedenti per la gestione delle flotte.
A partire dal 2025, tutti i nuovi SmartTrailer di Chereau saranno equipaggiati con un'unità di controllo centrale (TC Trailer Gateway) sviluppata da Idem telematics, parte del Gruppo Bpw. Questa unità registrerà in modo continuo dati cruciali come lo stato e la posizione del veicolo, oltre al comportamento del conducente, trasmettendoli in tempo reale al portale telematico Cargofleet 3. Questo portale offre una panoramica completa dei veicoli e dei loro dati operativi, consentendo ai gestori di flotte di monitorare e ottimizzare le operazioni in maniera più efficace.
Grazie alla sua architettura aperta, la soluzione telematica proposta da Chereau e Idem telematics si integra facilmente con altri sistemi di gestione già presenti nelle aziende, rendendo possibile la gestione anche di flotte miste. La preparazione dei dati è stata concepita per adattarsi alle esigenze specifiche degli utenti, rendendo le informazioni disponibili non solo ai gestori delle flotte, ma anche agli autisti e, persino, ai destinatari e ai subappaltatori, direttamente su smartphone, tablet e altri dispositivi.
Massimiliano Barberis