Geotab ha presentato il 22 ottobre 2024, durante l’evento Mobility Connect di Milano, una suite completa di soluzioni per la sostenibilità delle flotte, guidate dai dati. Queste soluzioni mirano a rispondere alle sfide della decarbonizzazione, della gestione dei costi e del miglioramento delle prestazioni, includendo anche il rapporto sulle emissioni di gas serra, certificato da TÜV Rheinland. Le soluzioni integrate nella piattaforma MyGeotab includono il Centro per la Sostenibilità di Geotab, il metodo di calcolo delle emissioni certificato da TÜV Rheinland, l'Analisi di Sostenibilità dei Veicoli Elettrici (Evsa) e un sistema di controllo della ricarica per veicoli elettrici. Questi strumenti offrono un supporto completo per ottimizzare il consumo di carburante, migliorare le prestazioni e garantire la conformità alle normative.
Il Centro per la Sostenibilità di Geotab fornisce approfondimenti analitici per individuare le opportunità di riduzione delle emissioni, favorendo il risparmio energetico e l'ottimizzazione delle prestazioni. Questo modulo consente alle flotte di tracciare il proprio impatto ambientale e identificare le opzioni per ridurlo, monitorando sia le emissioni risparmiate che quelle prodotte.
Il Report sulle emissioni di gas serra di Geotab offre un metodo certificato per monitorare le emissioni Ghg dei veicoli, automatizzando il calcolo degli equivalenti di CO2. Questo strumento è fondamentale per le aziende europee che devono adeguarsi alla direttiva Csrd e semplifica la conformità alle normative di sostenibilità.
L'Evsa di Geotab facilita la transizione all'elettrico, fornendo una visione chiara degli impatti ambientali ed economici dell'elettrificazione. L'ultima versione include il rilevamento automatico della tipologia di veicolo per facilitare il confronto tra i modelli e l'elaborazione di un piano personalizzato per l'elettrificazione della flotta.
Per garantire l'efficacia della transizione all'elettrico, il Sistema di monitoraggio della ricarica di Geotab consente una panoramica completa dello stato di carica dei veicoli, ottimizzando l'efficienza e riducendo i costi operativi. Questo strumento permette alle flotte di garantire che i veicoli siano pronti all'uso quando necessario.