In Cina il più grande drone per merci
Il costruttore aeronautico cinese Air White Whale ha completato la produzione del W5000, un aereo cargo senza pilota con una capacità massima di carico di cinque tonnellate, il più grande nel suo genere. Il primo esemplare è stato terminato il 18 ottobre a Changzhou, mentre la consegna è prevista per la seconda metà del 2026. Il W5000 ha un'autonomia di 2.600 chilometri ed è equipaggiato con un motore turboelica tradizionale. Alla cerimonia di lancio hanno partecipato rappresentanti di JD.com, China Eastern Airlines Logistics e China Post, evidentemente interessati a questo apparecchio.
Nuove adesioni al Protocollo per la legalità nella logistica
Le Associazioni Ansi e Fiap hanno aderito il 21 ottobre al Protocollo d'Intesa per la legalità dei contratti di appalto nel settore della logistica, promosso dalla Prefettura di Milano. L'accordo, sostenuto da Regione Lombardia e altre istituzioni, mira a contrastare il caporalato e promuovere la trasparenza, offrendo incentivi agli operatori aderenti. Sono ora sedici gli organismi che hanno sottoscritto l'accordo per migliorare le condizioni di lavoro e la legalità nel settore. Il Prefetto ha ringraziato le nuove adesioni auspicando un ulteriore ampliamento delle partecipazioni.
Transport logistic si prepara per un 2025 da record
Monaco di Baviera ospiterà la prossima edizione di transport logistic dal 2 al 5 giugno 2025, in un'area espositiva di 150mila metri quadrati, superiore a quella dell'evento precedente. La domanda per la fiera internazionale dedicata alla logistica, mobilità, IT e supply chain management è in forte crescita. Air cargo Europe, parte della manifestazione, occuperà per la prima volta due padiglioni, segnando l'importanza crescente del settore aereo.
Linde Material Handling aderisce ad Alis
Linde Material Handling entra a far parte del network di Alis, ampliando la rappresentatività dell'associazione nella logistica internazionale. Il presidente di Alis, Guido Grimaldi, ha sottolineato l'importanza di questa adesione per la promozione di soluzioni sostenibili ed energetiche all'avanguardia nel settore della logistica.
Consegna di gru a portale all'Interporto di Bologna
Iniziata la consegna delle due nuove gru a portale destinate al terminal ferroviario di Interporto Bologna. Il 23 ottobre sono arrivate le prime travi per le strutture prodotte da Kuenz. Le gru saranno montate nei prossimi mesi su un piazzale di 115mila metri quadrati con cinque binari da 750 metri, consentendo la gestione di treni più lunghi. L'apertura del nuovo terminal è prevista per il 2026.