La società francese Grain de Sail, che importa dalle Americhe cioccolato e caffè, ha annunciato il 24 ottobre 2024 la costruzione della sua terza nave cargo a vela, che sarà battezzata Grain de Sail III e inizierà a operare sull’Atlantico nel 2027. Sarà una portacontainer lunga 110 metri, la più grande di questo tipo al mondo, e avrà una capacità di 200 teu e di 3.000 tonnellate. La nave sarà mossa da 4.000 metri quadrati di vele distribuiti su tre alberi.
Le sue dimensioni, compreso il pescaggio di 62,5 metri, permetteranno alla portacontainer a vela di transitare sotto i principali ponti delle rotte marittime, come il Verrazzano, e nel Canale di Panama. La nave avrà derive retrattili che garantiranno buone prestazioni di navigazione controvento, mantenendo al contempo un pescaggio limitato in fase di attracco.
L'obiettivo di Grain de Sail è progettare una nave quasi passiva, grazie a una forte coibentazione e all'utilizzo di tecnologie di idrogenazione sviluppate per garantire una produzione autonoma e decarbonizzata di energia a bordo. Come per la precedente Grain de Sail II, anche questa nuova nave disporrà di una caldaia a pellet di legno per riscaldare e fornire acqua calda, assicurando il comfort dei dieci membri dell'equipaggio.
Rispetto a una nave tradizionale, la Grain de Sail III potrà ridurre le emissioni di carbonio fino al 90%. “Per rendere il trasporto a vela accessibile, dobbiamo cambiare scala, ed è proprio ciò che stiamo per fare con una nave container a vela pura”, spiega Oliver Barreau, co-fondatore e presidente di Grain de Sail. “Con Grain de Sail III, stiamo mostrando le nostre ambizioni e rafforzando la nostra leadership nel segmento del trasporto marittimo decarbonizzato”. La nave sarà registrata sotto il Registro Internazionale Francese.