Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Spediporto mette sul tavolo le proposte per rilanciare Genova

    Spediporto mette sul tavolo le proposte per rilanciare Genova

    In un contesto geopolitico incerto, Spediporto lancia un piano di rilancio per Genova: più servizi, infrastrutture efficienti, sinergia tra porto e aeroporto e una visione industriale innovativa. È quanto emerge dalla relazione dell'assemblea pubblica di Genova di marzo 2025.

Autotrasporto

    Nel 2024 la logistica chimica cresce del 2,8%

    Il mercato globale della logistica chimica sta crescendo del 2,8% nel 2024, raggiungendo un valore di 454.637,7 milioni di euro. Lo afferma TransportIntelligence Insight, aggiungendo che il settore continuerà a crescere fino al 2028, con un tasso medio annuale (Cagr) quinquennale del 7,2%, per raggiungere un valore stimato di 513.188,5 milioni di euro. Tuttavia, dietro questi numeri si celano dinamiche di ristrutturazione globale che riflettono investimenti strategici in alcune aree del mondo e crisi in altre.

    Il settore chimico globale ha subito cambiamenti significativi negli ultimi due anni, un evento inusuale per un comparto generalmente stabile. Tali cambiamenti rappresentano una ristrutturazione geografica dell'industria e un conseguente mutamento dei modelli di commercio. In particolare, l'espansione nel Sud-est asiatico sta avendo impatti notevoli sui servizi logistici, poiché le principali economie della regione stanno investendo massicciamente in nuove infrastrutture di produzione chimica per sostenere la crescente domanda interna e puntare anche all'export sui mercati globali.

    In Cina, che rimane il più grande mercato mondiale per i prodotti chimici, la produzione ha continuato ad aumentare, con investimenti occidentali ancora considerevoli. Basf, ad esempio, ha aperto due grandi impianti integrati nel 2023-2024, uno a Nanchino e un altro a Zhanjiang. Nel 2023, la Cina rappresentava il 44% delle vendite chimiche globali, in crescita rispetto al 31% del 2022, con un mercato dal valore di 178.392,3 milioni di euro. Si prevede che il valore del mercato per il 2024 raggiungerà i 191.325,7 milioni di euro, con un Cagr quinquennale del 5,5%, il più alto a livello mondiale.

    In Europa, al contrario, si è registrata una crisi principalmente dovuta all'aumento dei prezzi del gas, con la Germania particolarmente colpita per la sua forte dipendenza dal gas russo, a differenza dei produttori chimici di Norvegia e Regno Unito. Queste tendenze si riflettono nei numeri: il mercato europeo, che nel 2021 valeva 80.476,6 milioni di euro, è sceso a 72.849,8 milioni di euro nel 2023. Si prevede una leggera ripresa dal 2024, con un Cagr quinquennale dell'1,1% fino al 2028.

    Il settore chimico nordamericano ha registrato una crescita moderata nel 2023, raggiungendo i 73.181 milioni di euro, con una crescita annua dello 0,5% nel 2024. Questa crescita è stata principalmente trainata dalla domanda interna negli Stati Uniti, mentre l'impatto delle esportazioni è stato finora limitato.

    Le industrie chimiche di Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e altri piccoli emirati stanno acquisendo sempre più importanza a livello globale grazie all'accesso a energia e gas a basso costo. Sono state inoltre costruite grandi strutture logistiche di rilevanza internazionale. Sebbene la produzione chimica del Medio Oriente abbia un potenziale considerevole, questo non è ancora pienamente realizzato. Ti Insight prevede che il mercato della logistica chimica in Medio Oriente e Nord Africa raggiungerà i 16.576 milioni di euro nel 2024, con un Cagr quinquennale del 2,3% tra il 2023 e il 2028.

    Julia Swales, autrice del rapporto, sottolinea che "l'industria chimica globale sta attraversando una fase di transizione che vede da un lato una crescita significativa in Asia, e dall'altro una Europa in ripresa dopo la crisi energetica. I prossimi anni saranno cruciali per comprendere come questi cambiamenti influenzeranno le catene di fornitura e la logistica globale".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • La ferrovia del Frejus a mezzo servizio e non riparte la Rola

    La ferrovia del Frejus a mezzo servizio e non riparte la Rola

    Il 31 marzo 2025 è stata riaperta la ferrovia del Frejus, dopo diciannove mesi di fermo a causa di una frana sul versante francese. Ma solo parzialmente per i treni merci, che subiranno anche le conseguenze della manutenzione straordinaria della linea. Dubbi per la ripresa dell’autostrada viaggiante.

Persone

  • Cambio al vertice di Dkv Mobility

    Cambio al vertice di Dkv Mobility

    Sebastian Klauke è stato nominato Ceo di Dkv Mobility, per sostituire Marco van Kalleveen, che lascia la guida della società dopo sei anni.
Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere

TECNICA

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere
previous arrow
next arrow
Dodici indagati per esplosione alla Toyota MH di Bologna

LOGISTICA

Dodici indagati per esplosione alla Toyota MH di Bologna
previous arrow
next arrow
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
previous arrow
next arrow