Un nuovo concorrente in vista per i terminal container del Mediterraneo occidentale e meridionale: è il porto marocchino di Nador, dove opera il Nador West Med, che sarà potenziato per raggiungere una capacità annua di 1,2 milioni di teu. Ciò avverrà grazie a una collaborazione tra Cma Cgm e Marsa Maroc, che hanno costituito una joint-venture per attrezzare e gestire, per un periodo di venticinque anni, una sezione di 750 metri di banchina e 35 ettari di piazzale. L'accordo prevede un investimento totale di 280 milioni di dollari.
Attraverso questa joint venture, in cui Cma Cgm detiene il 49% e Marsa Maroc il 51%, le due società gestiranno il 50% del terminal container di Nador West Med. Il progetto prevede importanti interventi infrastrutturali: saranno installate otto gru di trasbordo e 24 Rtg elettrici, incrementando le attrezzature attuali. Situato nella strategica area di Gibilterra, il porto di Nador West Med gode di una posizione ideale nella baia di Betoya, sull'estuario del fiume Oued Kert, rappresentando un valore aggiunto per l'espansione dei terminal del gruppo Cma Cgm nel Mediterraneo occidentale.
L'iniziativa s’inserisce nel contesto della crescente importanza del Marocco come hub logistico e portuale con elevato potenziale di crescita. Il terminal di Nador West Med è destinato a diventare anche un centro di rifornimento per nuove energie sintetiche nel Mediterraneo, grazie alla produzione marocchina di idrogeno verde. In particolare, servirà le navi a doppio combustibile (gas e metanolo) del gruppo Cma Cgm.
Rodolphe Saadé, presidente e Ceo del gruppo Cma Cgm, spiega che: “il Marocco si sta ponendo come un hub logistico e portuale strategico con un forte potenziale di crescita. La collaborazione che stiamo avviando con Marsa Maroc rappresenta un passo chiave per il gruppo Cma Cgm, rafforzando la nostra presenza attraverso il terminal container di Nador West Med. La nostra ambizione è supportare lo sviluppo del Paese, in particolare nei settori emergenti della logistica e delle energie alternative”.
Presente in Marocco dal 1983, il gruppo Cma Cgm impiega nel Paese 1.300 dipendenti e opera 31 servizi marittimi dai principali porti marocchini (Agadir, Casablanca, Tanger Med). Oltre al trasporto marittimo il Gruppo francese offre soluzioni logistiche integrate attraverso la sua controllata Ceva Logistics. Cma Cgm possiede inoltre il 100% del terminal di Casablanca (tramite Somaport) e il 40% del terminal Eurogate Tangiers, oltre a gestire un servizio di traghetti tra Marsiglia e Tanger-Med tramite La Méridionale.