Il 29 e il 30 ottobre 2024 la Spagna sud-orientale è stata colpita da un fenomeno meteorologico noto come “depressione isolata ad alta quota”, che ha provocato piogge torrenziali e alluvioni che hanno colpito soprattutto la zona di Valencia, dove opera uno dei principali porti container del Mediterraneo occidentale. Una situazione che ha causato la chiusura dello scalo e dei suoi terminal container, rimasti fermi sino alle 14.00 del 30 ottobre. Hanno sospeso le attività anche i porti di Sagunto e Gandìa.
Sul versante ferroviario è interrotto il corridoio ferroviario tra Valencia e Barcellona situazione critica anche sulle strade, sia locali che nazionali. In quest’ultimo caso ci sono gravi interruzioni sulle autostrade A-7/AP-7, in direzione di Valencia e svincoli svincoli, in direzione sud, e verso la A-23 nella zona di Sagunto, in direzione di Teruel, nonché diversi tratti della A-3 e dell’A-35. Sono anche le strade nazionali N-3, N-322 e N-330.
Le Autorità consigliano ai veicoli industriali di usare percorsi alternativi: chi arriva da La Jonquera può usare la C-25 verso Lleida/Saragozza, chi viene dalla zona di Barcellona può usare l’A-2 verso Lleida/Saragozza e chi viene dalla zona di Tarragona può usare l’AP-2 verso Lleida/Saragozza.