Lo sviluppo del trasporto combinato strada-rotaia e strada-mare passa anche dalla possibilità di farvi accedere le piccole e medie imprese di trasporto, che non hanno al proprio interno risorse per gestire la complessa filiera dell’intermodalità. Infogestweb Gholia 360 vuole colmare questa lacuna con la sua piattaforma telematica Emma (European Multi-Modal App), che ha presentato alla fine di novembre 2024. “Vogliamo sviluppare un sistema digitale che renda più semplice l’accesso all’intermodalità”, spiega Claudio Carrano, amministratore delegato Infogestweb Golia 360. In concreto, su Emma possono incontrarsi chi offre servizi di trasporto intermodale ferroviario o marittimo e gli autotrasportatori che vogliono usarli.
Il primo passo di Emma riguarda l’intermodalità ferroviaria, per poi evolversi in quella marittima e aerea. Il primo collegamento messo a disposizione è quello ferroviario gestito da GN Logistics tra l’Interporto d’Abruzzo di Manoppello, in provincia di Pescara, e Parma. Man mano che entreranno nuovi Mto aumenterà l’offerta nazionale e internazionale del servizio. Sulla piattaforma gli Mto e i vettori inseriranno la loro disponibilità di trasporto ferroviario e marittimo, che potrà essere vista dai potenziali clienti. Questi ultimi possono iscriversi gratuitamente e se sono già utenti dei servizi di Golia 360 vi accedono immediatamente.
Oltre vedere la disponibilità di treni e ro-ro, gli utenti possono prenotare i viaggi, anche per singola unità di carico, tracciarli e acquisire servizi supplementari, come l’assicurazione, la consulenza legale e il noleggio di unità di carico. Usando la piattaforma Golia 360 si possono anche acquisire i trasporti di trazione da e per il terminal intermodale di partenza o arrivo del treno. Il tutto avviene con un’unica transazione e in modo semplice e immediato.