Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Resta debole il mercato europeo dei rimorchi anche nel 2024

    Secondo l'ultimo rapporto di previsione "West European Trailer Market Report", pubblicato da Clear International per il mercato dei veicoli trainati pesanti in Europa Occidentale, la previsione per le vendite nel 2024/25 si presenta più debole rispetto a quanto previsto in precedenza. Il rapporto di novembre 2024 sottolinea infatti un ulteriore indebolimento delle immatricolazioni di rimorchi, con previsioni riviste al ribasso soprattutto per il 2024 e il 2025, in particolare dopo i risultati peggiori del previsto registrati nel mese di agosto.

    Nel 2023, il mercato dei rimorchi pesanti ha subito un calo del 10,9%, e per il 2024 si prevede un'ulteriore diminuzione dell'8,8%. La crescita prevista a partire dal 2025 dovrebbe portare entro il 2027 il mercato a livelli vicini a quelli del 2022. Un aspetto positivo è rappresentato dalla decisione della Banca Centrale Europea di tagliare il tasso d'interesse principale al 3,4%, annunciata a ottobre 2024. Anche la Gran Bretagna, il Canada, la Svezia e la Svizzera hanno seguito con riduzioni dei tassi, contribuendo ad alimentare speranze di ripresa economica.

    La produzione di rimorchi in Europa Occidentale ha vissuto momenti difficili negli ultimi anni. Dopo un recupero significativo post-pandemia nel biennio 2021/22, il settore ha subito un'inversione di tendenza. Le immatricolazioni nel 2024 sono inferiori del 13% rispetto ai primi nove mesi del 2023. Inoltre, l’esportazione verso Russia e Bielorussia è stato drasticamente ridotto o bloccato del tutto, e la domanda russa è stata soddisfatta in gran parte dalle forniture cinesi, che dispongono di una capacità di produzione enorme e in grado di compensare le forniture europee.

    Di conseguenza, la produzione dei rimorchi in Europa Occidentale ha subito una drastica riduzione nel 2024, con un impatto particolarmente significativo sui grandi esportatori tedeschi. In Germania, dal 2021 al 2024, i livelli d’investimento sono stati tra i più bassi delle principali economie europee, un dato insolito per una nazione generalmente considerata al vertice in termini di crescita degli investimenti. Il conflitto in Ucraina e le difficoltà economiche hanno portato a un aumento delle settimane di lavoro ridotto e delle chiusure temporanee degli impianti. In passato, la produzione tedesca superava quella di Francia, Gran Bretagna e Spagna messe insieme.

    Le difficoltà economiche, la mancanza di fiducia da parte delle imprese e una riduzione della domanda di sostituzione dei rimorchi si sono combinate con il calo della domanda di trasporto su strada (-4% nel 2023, lo stesso livello registrato durante la pandemia nel 2020), contribuendo a ridurre ulteriormente la propensione delle aziende a investire in nuovi mezzi di trasporto. Gary Beecroft, direttore di Clear International, spiega che: “le vendite del mercato dei rimorchi per il 2024/25 saranno inferiori a quanto previsto nel rapporto di maggio 2024, ma gli anni successivi rimarranno vicini alla traiettoria di mercato attesa, raggiungendo infine i picchi storici del 2008 e del 2018”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow