Il trasporto aereo merci sta vivendo un periodo di trasformazione e crescita, trainato da fattori come il commercio elettronico, la diversificazione delle catene di approvvigionamento e lo sviluppo economico globale. È quanto emerge dal rapporto "World Air Cargo Forecast 2024-2043" di Boeing, che fornisce una visione delle tendenze che caratterizzeranno il settore nei prossimi vent'anni, delineando scenari di espansione, sfide e opportunità per i principali mercati regionali.
Oggi il cargo aereo rappresenta una piccola parte del volume totale del commercio globale (meno dell'1%), ma svolge un ruolo cruciale in termini di valore, coprendo circa il 35% del valore commerciale mondiale. Questa differenza si deve alla natura delle merci trasportate per via aerea, che includono principalmente prodotti di alto valore, deperibili o con esigenze di consegna urgente, come articoli tecnologici, apparecchiature professionali e prodotti freschi, che non possono permettersi ritardi nelle consegne.
Nel 2023, gli operatori dell’espresso aereo hanno rappresentato il 18% del traffico cargo globale, mentre gli aerei cargo dedicati hanno coperto la maggior parte delle operazioni, trasportando il 54% del traffico totale misurato in tonnellate-chilometri. La pandemia di Covid-19 ha sottolineato l'importanza degli aerei dedicati alle merci, poiché la riduzione dei voli passeggeri ha limitato la capacità di carico nelle loro stive.
Per quanto riguarda le aree geografiche, la rotta più importante resta quella tra l'Asia Orientale e il Nord America che nel 2023 ha rappresentato il 21% del traffico mondiale del cargo aereo. La crescita prevista per questo mercato è del 4,5% all'anno fino al 2043, spinta dall'espansione economica in Asia e dalla diversificazione delle catene di approvvigionamento, che sempre più spesso si spostano dalla Cina verso altri paesi del Sud-Est Asiatico come Vietnam, Thailandia e Malesia.
La seconda rotta in termini d’importanza è quella tra l'Asia Orientale e l'Europa, che ha rappresentato il 18% del traffico globale. La capacità di trasporto tra queste regioni è aumentata a causa della riduzione dei voli passeggeri, dovuta all’intensificarsi del conflitto russo-ucraino. Gli analisti di Boeing prevedono una crescita media del 4% annuo per i prossimi vent'anni, sostenuta dall'espansione delle economie di Europa e Asia Orientale e dall’aumento del commercio elettronico.
Il trasporto merci aereo tra America Latina e Nord America è trainato soprattutto dal commercio di merci deperibili, con il 65% delle operazioni che passano attraverso Miami. Questo mercato vedrà una crescita del 2,4% per le esportazioni dall'America Latina e del 3,5% per le importazioni verso la regione, favorito da politiche commerciali come l'accordo Stati Uniti-Messico-Canada (Usmca).
Le rotte tra Africa e Asia Orientale hanno registrato uno dei tassi di crescita più rapidi, con una previsione del 7,2% all'anno fino al 2043. Le importazioni africane dall'Asia Orientale, in particolare dalla Cina, sono destinate a triplicarsi nei prossimi vent'anni, grazie alla crescita demografica e al potenziale di espansione del commercio elettronico in Africa, che è ancora largamente inesplorato.
L’aumento del trasporto aereo delle merci comporterà un incremento della flotta dedicata. Boeing prevede un'espansione significativa: entro il 2043, il numero di aerei cargo dovrebbe aumentare del 66%, passando dalle attuali 2.340 a 3.900 unità. Delle nuove consegne, circa il 45% sostituirà aeromobili dismessi, mentre il restante 55% sarà dedicato alla crescita del traffico.
Le consegne di nuovi aerei cargo saranno suddivise in tre categorie principali. Gli aerei Standard Body, con una capacità inferiore a 40 tonnellate, rappresenteranno quasi il 70% delle conversioni di aerei passeggeri esistenti. Quelli Medium Widebody e Large Widebody, con capacità superiori a 40 tonnellate, saranno prevalentemente nuovi modelli. Gli aerei Large Widebody rappresenteranno la maggior parte della capacità totale globale, grazie alla loro efficienza e capacità operativa superiore. Le regioni con la maggiore richiesta di nuovi aerei cargo saranno l'Asia Pacifico e il Nord America, entrambe con il 34% delle consegne previste, a dimostrazione del ruolo centrale di queste aree nello sviluppo del trasporto merci a livello mondiale.
Il rapporto di Boeing identifica diversi fattori che contribuiranno alla crescita del trasporto aereo di merci nei prossimi vent'anni. Uno dei principali è il commercio elettronico, con previsioni di crescita del 9% annuo fino al 2029. In particolare, l'Asia Meridionale e il Sud-Est Asiatico vedranno i tassi di crescita più elevati. La diversificazione delle catene di approvvigionamento è un altro elemento cruciale: le tensioni geopolitiche e le interruzioni legate alla pandemia hanno evidenziato la vulnerabilità di quelle globali, spingendo le aziende a diversificare le loro fonti di produzione in altre aree dell'Asia.
Lo sviluppo economico e l'industrializzazione di paesi come l'India e le nazioni africane porteranno a una crescita significativa della domanda di trasporto aereo merci, grazie all'aumento del potere d'acquisto della popolazione. L'India, in particolare, prevede un aumento del traffico interno del 7% all'anno. Anche l'espansione delle reti di trasporto espresso svolgerà un ruolo fondamentale nell'espansione del trasporto aereo, soprattutto nei mercati emergenti, dove la domanda di consegne rapide e affidabili è in continuo aumento.