Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Boeing prevede un costante aumento del cargo aereo fino al 2043

    Il trasporto aereo merci sta vivendo un periodo di trasformazione e crescita, trainato da fattori come il commercio elettronico, la diversificazione delle catene di approvvigionamento e lo sviluppo economico globale. È quanto emerge dal rapporto "World Air Cargo Forecast 2024-2043" di Boeing, che fornisce una visione delle tendenze che caratterizzeranno il settore nei prossimi vent'anni, delineando scenari di espansione, sfide e opportunità per i principali mercati regionali.

    Oggi il cargo aereo rappresenta una piccola parte del volume totale del commercio globale (meno dell'1%), ma svolge un ruolo cruciale in termini di valore, coprendo circa il 35% del valore commerciale mondiale. Questa differenza si deve alla natura delle merci trasportate per via aerea, che includono principalmente prodotti di alto valore, deperibili o con esigenze di consegna urgente, come articoli tecnologici, apparecchiature professionali e prodotti freschi, che non possono permettersi ritardi nelle consegne.

    Nel 2023, gli operatori dell’espresso aereo hanno rappresentato il 18% del traffico cargo globale, mentre gli aerei cargo dedicati hanno coperto la maggior parte delle operazioni, trasportando il 54% del traffico totale misurato in tonnellate-chilometri. La pandemia di Covid-19 ha sottolineato l'importanza degli aerei dedicati alle merci, poiché la riduzione dei voli passeggeri ha limitato la capacità di carico nelle loro stive.

    Per quanto riguarda le aree geografiche, la rotta più importante resta quella tra l'Asia Orientale e il Nord America che nel 2023 ha rappresentato il 21% del traffico mondiale del cargo aereo. La crescita prevista per questo mercato è del 4,5% all'anno fino al 2043, spinta dall'espansione economica in Asia e dalla diversificazione delle catene di approvvigionamento, che sempre più spesso si spostano dalla Cina verso altri paesi del Sud-Est Asiatico come Vietnam, Thailandia e Malesia.

    La seconda rotta in termini d’importanza è quella tra l'Asia Orientale e l'Europa, che ha rappresentato il 18% del traffico globale. La capacità di trasporto tra queste regioni è aumentata a causa della riduzione dei voli passeggeri, dovuta all’intensificarsi del conflitto russo-ucraino. Gli analisti di Boeing prevedono una crescita media del 4% annuo per i prossimi vent'anni, sostenuta dall'espansione delle economie di Europa e Asia Orientale e dall’aumento del commercio elettronico.

    Il trasporto merci aereo tra America Latina e Nord America è trainato soprattutto dal commercio di merci deperibili, con il 65% delle operazioni che passano attraverso Miami. Questo mercato vedrà una crescita del 2,4% per le esportazioni dall'America Latina e del 3,5% per le importazioni verso la regione, favorito da politiche commerciali come l'accordo Stati Uniti-Messico-Canada (Usmca).

    Le rotte tra Africa e Asia Orientale hanno registrato uno dei tassi di crescita più rapidi, con una previsione del 7,2% all'anno fino al 2043. Le importazioni africane dall'Asia Orientale, in particolare dalla Cina, sono destinate a triplicarsi nei prossimi vent'anni, grazie alla crescita demografica e al potenziale di espansione del commercio elettronico in Africa, che è ancora largamente inesplorato.

    L’aumento del trasporto aereo delle merci comporterà un incremento della flotta dedicata. Boeing prevede un'espansione significativa: entro il 2043, il numero di aerei cargo dovrebbe aumentare del 66%, passando dalle attuali 2.340 a 3.900 unità. Delle nuove consegne, circa il 45% sostituirà aeromobili dismessi, mentre il restante 55% sarà dedicato alla crescita del traffico.

    Le consegne di nuovi aerei cargo saranno suddivise in tre categorie principali. Gli aerei Standard Body, con una capacità inferiore a 40 tonnellate, rappresenteranno quasi il 70% delle conversioni di aerei passeggeri esistenti. Quelli Medium Widebody e Large Widebody, con capacità superiori a 40 tonnellate, saranno prevalentemente nuovi modelli. Gli aerei Large Widebody rappresenteranno la maggior parte della capacità totale globale, grazie alla loro efficienza e capacità operativa superiore. Le regioni con la maggiore richiesta di nuovi aerei cargo saranno l'Asia Pacifico e il Nord America, entrambe con il 34% delle consegne previste, a dimostrazione del ruolo centrale di queste aree nello sviluppo del trasporto merci a livello mondiale.

    Il rapporto di Boeing identifica diversi fattori che contribuiranno alla crescita del trasporto aereo di merci nei prossimi vent'anni. Uno dei principali è il commercio elettronico, con previsioni di crescita del 9% annuo fino al 2029. In particolare, l'Asia Meridionale e il Sud-Est Asiatico vedranno i tassi di crescita più elevati. La diversificazione delle catene di approvvigionamento è un altro elemento cruciale: le tensioni geopolitiche e le interruzioni legate alla pandemia hanno evidenziato la vulnerabilità di quelle globali, spingendo le aziende a diversificare le loro fonti di produzione in altre aree dell'Asia.

    Lo sviluppo economico e l'industrializzazione di paesi come l'India e le nazioni africane porteranno a una crescita significativa della domanda di trasporto aereo merci, grazie all'aumento del potere d'acquisto della popolazione. L'India, in particolare, prevede un aumento del traffico interno del 7% all'anno. Anche l'espansione delle reti di trasporto espresso svolgerà un ruolo fondamentale nell'espansione del trasporto aereo, soprattutto nei mercati emergenti, dove la domanda di consegne rapide e affidabili è in continuo aumento.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow