Amazon starebbe sviluppando degli occhiali intelligenti (smart glass) per i suoi autisti che svolgono le consegne nell’ultimo chilometro, con l'obiettivo di ridurre i tempi grazie a una navigazione più efficiente. Lo ha scritto l’11 novembre 2024 la Reuters, riportando cinque fonti anonime, aggiungendo però che questa tecnologia non è priva di ostacoli. Problemi di batteria, raccolta dati e il difficile compito di convincere migliaia di autisti ad adottare quest'innovazione potrebbero infatti complicare la ricerca e la sua applicazione. Sulla questione non ci sono prese di posizione ufficiali da parte della multinazionale del commercio elettronico.
In pratica, gli occhiali potrebbero guidare i corrieri lungo il percorso attraverso uno schermo incorporato, fornendo indicazioni dettagliate per ogni tappa, sia lungo le strade che all'interno di edifici. In questo modo si potrebbero risparmiare secondi durante ogni consegna, offrendo indicazioni precise su come muoversi, per esempio, in palazzi complessi (come i grattacieli) o per affrontare ostacoli come cancelli o cani aggressivi. Questo risparmio di tempo, moltiplicato per milioni di pacchi consegnati ogni giorno, potrebbe avere un impatto significativo. Inoltre, gli occhiali eliminerebbero la necessità di utilizzare dispositivi Gps portatili, liberando così le mani degli autisti per trasportare più pacchi.
Nonostante il potenziale innovativo del progetto, le fonti della Reuters avvertono che lo sviluppo degli smart glass potrebbe essere sospeso o rinviato indefinitamente se non dovessero funzionare come previsto o per ragioni finanziarie o di altra natura. Comunque si parla di anni per perfezionare la tecnologia. Questa ricerca conferma comunque sia che Amazon intende rafforzare la propria rete di distribuzione, sia che sta investendo nella riduzione del costo di consegna di ogni pacco.