Kuehne+Nagel potenzia le attività di spedizione negli Stati Uniti tramite l’acquisizione del 51% delle quote di Imc Logistics, annunciata il 15 novembre 2024. La società statunitense ha sede a Collierville, nel Tennessee, e opera da oltre quarant’anni nella logistica intermodale per il trasporto marittimo negli Stati Uniti. Specializzata in soluzioni di trasporto end-to-end verso o da porti marittimi, hub ferroviari e strutture dei clienti, Imc gestisce annualmente due milioni di teu. La rete nazionale dell'azienda comprende 49 sedi collocate presso i principali scali marittimi e terminal ferroviari. Con circa 1.700 dipendenti e una vasta rete di fornitori di trasporto indipendenti, la società ha generato nel 2023 ricavi per circa 800 milioni di dollari.
L'acquisizione, che consentirà a Kuehne+Nagel di potenziare ulteriormente la sua rete logistica in Nord America, manterrà il marchio Imc. Le due aziende collaborano da tempo e questa operazione rappresenta un ulteriore rafforzamento di questa cooperazione. La transazione è prevista per l'inizio del primo trimestre del 2025, soggetta all'approvazione delle Autorità di regolamentazione e alle condizioni usuali di chiusura. Entrambe le parti hanno concordato di non divulgare ulteriori dettagli sulla transazione.
Dr. Joerg Wolle, presidente del Consiglio di amministrazione di Kuehne+Nagel International, spiega che: “la strategia di Kuehne+Nagel si basa su una crescita organica sostenuta da acquisizioni mirate. Asia e Nord America sono i mercati chiave per la nostra attività, e vi abbiamo stabilito una posizione di leadership che stiamo sistematicamente espandendo. Con Imc negli Stati Uniti, come con l'acquisizione di Apex in Asia, ci affidiamo a collaborazioni di lungo termine. Ciò riduce il rischio di acquisizione e garantisce un rapido successo, approfondendo una cooperazione già redditizia”.
Stefan Paul, Ceo di Kuehne+Nagel International, ha aggiunto: “La logistica marittima internazionale è un business estremamente complesso, con molteplici interfacce e stakeholder, in cui i flussi commerciali statunitensi rivestono un'importanza centrale. Le capacità di Imc ampliano significativamente la nostra offerta di servizi e ci consentono di sviluppare soluzioni ancora più attraenti per le catene del valore dei nostri clienti del trasporto marittimo”.