Collaborazione strategica tra Qatar Airways Cargo e MASkargo
Qatar Airways Cargo e MASkargo, compagnia cargo del gruppo Malaysia Aviation, hanno annunciato una nuova collaborazione strategica. L'accordo, attivo dal 1° ottobre 2024, mira a rafforzare la connettività globale delle merci e l'efficienza operativa. Grazie a questa collaborazione, due voli settimanali collegano Doha a Kuala Lumpur, aumentando la capacità merci settimanale di oltre 200 tonnellate. MASkargo, con Airbus A330, supporta il collegamento verso Sydney e Melbourne, fornendo 75 tonnellate di capacità settimanale. Questa intesa permette a Qatar Airways di accedere al mercato del Sud-Est asiatico, mentre MASkargo potrà raggiungere nuove destinazioni in Europa e Africa.
Accordo nella logistica tra LH Cargo e Shenzhen
La controllata di Lufthansa Cargo, time:matters, ha siglato un memorandum d'intesa con Shenzhen Airport Group per potenziare la collaborazione nei servizi di gestione logistica. L'aeroporto di Shenzhen, situato nella Greater Bay Area Guangdong-Hong Kong-Macao, è un punto chiave per l'e-commerce e sta registrando una forte crescita nel trasporto aereo per il commercio transfrontaliero. Dal luglio 2024, Lufthansa Cargo opera una connessione bisettimanale tra Shenzhen e Francoforte, per rispondere alla crescente domanda nel segmento e-commerce verso l'Europa. Il nuovo accordo punta a consolidare una relazione orientata al futuro per garantire servizi logistici ad alte prestazioni.
India progetta 23 terminal container ferroviari
L'India ha annunciato la costruzione di 23 nuovi terminal ferroviari dedicati al traffico container lungo il corridoio nord-sud. Queste strutture saranno riservate esclusivamente al trasporto di container, escludendo quindi il carico di merci sfuse. Dei nuovi terminal, quattro saranno in Tamil Nadu, cinque in Maharashtra, tre in Rajasthan e due ciascuno a Delhi e Haryana. Gli altri saranno distribuiti in West Bengal, Madhya Pradesh, Jharkhand, Chhattisgarh, Odisha, Andhra Pradesh e Uttar Pradesh. Il traffico container in India è cresciuto, con 85,58 milioni di tonnellate di merci trasportate nel 2023/24, oltre sei milioni in più rispetto al periodo precedente. Per il 2024-25, si punta a raggiungere i 91 milioni di tonnellate.
Gema ottiene una commessa da 39 milioni nel ferroviario
Reway Group ha annunciato che la controllata Gema si è aggiudicata una nuova commessa da circa 39 milioni di euro per il potenziamento infrastrutturale e la manutenzione straordinaria di un ponte sulla linea ferroviaria Milano-Genova, situato a Pavia. I lavori, assegnati da Rete Ferroviaria Italiana, inizieranno a marzo 2025 e dureranno due anni, coinvolgendo circa trenta operai per il rifacimento dell'impalcato e interventi sulla struttura in acciaio del ponte. La nuova aggiudicazione consolida la posizione di Reway nel settore ferroviario, contribuendo all'espansione nel Nord Italia e portando il portafoglio ordini a 1.075 milioni di euro.