Questo episodio della serie “Storie su ruote” del videocast K44 parla del trasporto di prodotti liquidi in regime Adr. Il presidente del consorzio Gam, Silvio Camanini, evidenzia come la sigla "Adr" comporti un costo importante: i camion devono essere allestiti in modo speciale, gli autisti devono essere altamente qualificati e certificati, e tutto questo si riflette inevitabilmente sui costi operativi. In questo contesto, Camanini illustra le sfide quotidiane che il consorzio affronta per garantire la sicurezza e l'efficienza nel trasporto di materiali pericolosi come sostanze chimiche e infiammabili. Spiega l'importanza della professionalità e dell'esperienza degli autisti, che non solo devono possedere le necessarie certificazioni Adr, ma devono anche dimostrare capacità specifiche e attenzione nei vari momenti del viaggio, dal carico allo scarico delle merci. Gam, con 70 anni di storia alle spalle, si è evoluto fino a diventare un punto di riferimento nel trasporto intermodale e nel settore della logistica di merci pericolose. Il video offre uno sguardo sulla dedizione e sull'impegno di chi lavora in questo settore, oltre a illustrare l'importanza della formazione continua e della capacità di ascoltare e imparare dall'esperienza altrui per migliorare costantemente la qualità del servizio.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Mare
Raggiunto l’accordo sul rinnovo Ccnl Porti
Dopo una complessa trattativa, il 18 novembre 2024 i sindacati confederali e le associazioni datoriali hanno firmato il verbale d’accordo sul rinnovo del contratto nazionale dei lavoratori portuali. Comprende aumenti delle retribuzioni e novità normative.
K44 video | i costi del trasporto in Adr
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ferrovia
La ferrovia dei Tauri in Austria chiusa fino a luglio 2025
Lavori di manutenzione straordinaria impongono la chiusura della ferrovia austriaca del Tauri dal 18 novembre 2024 al 14 luglio 2025. Una seconda fase di chiusura è prevista per il 2027.