Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    Analisi operativa ed economica dei terminal container nel 2023

    Il 20 novembre 2024 Fedespedi ha pubblicato il rapporto annuale sulle prestazioni dei terminal container italiani, elaborato dal suo Centro Studi, che si riferisce a quelle operative ed economico-finanziarie relative al 2023. La ricerca comprende diciannove terminal, che hanno movimentato complessivamente 9,83 milioni di teu, pari all’87% di quelli movimentati in tutti i porti italiani (11,29 milioni di teu). Rispetto all’anno precedente, i terminal considerati mostrano una contrazione dell’1,6%, a fronte del 2,4% di tutti i terminal nazionali.

    I ricercatori di Fedespedi rilevano che a fronte di questo lieve calo, alcuni terminal si sono distinti per una crescita significativa delle loro prestazioni operative. Il Vado Gateway di Savona, per esempio, ha registrato nel 2023 un incremento del 40,3% nella movimentazione dei container, raggiungendo 293.332 teu. Anche il Terminal del Golfo della Spezia e il Venezia Container Terminal hanno mostrato crescite rilevanti, rispettivamente del 13,9% e 10,6%. Questi risultati indicano non solo la resilienza del settore in alcune aree, ma anche la capacità di alcuni terminal di migliorare la loro efficienza, attraendo un maggiore volume di traffico.

    Uno degli indicatori più significativi per valutare l'efficienza operativa di un terminal è il teu per ettaro di piazzale. Questo indicatore misura la densità di movimentazione rispetto alla superficie disponibile, riflettendo quanto efficacemente uno spazio viene utilizzato per gestire i container. Il Terminal Flavio Gioia di Napoli, con 34.848 teu per ettaro, si colloca tra i terminal più efficienti nell'uso dello spazio disponibile. Simili risultati sono stati raggiunti dal Salerno Container Terminal con 34.555 teu per ettaro e dal Terminal del Golfo della Spezia con 30.767 Teu per ettaro. La capacità di movimentare un numero elevato di container per unità di superficie rappresenta un importante vantaggio competitivo, specialmente in un contesto come quello italiano, dove la disponibilità di ampi spazi per l'espansione dei terminal è spesso limitata.

    Un altro indicatore cruciale elaborato da Fedespedi è il teu per metro di banchina, che misura l'efficienza nell'uso delle banchine disponibili. Questo indicatore è particolarmente rilevante poiché le operazioni di carico e scarico sono uno dei principali colli di bottiglia nella logistica portuale. Il Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro si distingue con 1.047 teu per metro di banchina, il valore più elevato tra i terminal italiani. Questo dato sottolinea l'efficienza del terminal nell'utilizzare al meglio la propria infrastruttura di banchina per garantire un'elevata capacità di movimentazione. Anche il La Spezia Container Terminal ha mostrato un'alta efficienza, con 1.026 teu per metro di banchina. Questa prestazione è importante per mantenere bassi i costi operativi e garantire competitività nel settore del trasporto marittimo.

    Gli indicatori di teu per dipendente e teu per gru di banchina forniscono informazioni preziose sull'efficienza nell'uso del personale e delle attrezzature. Questi due fattori sono fondamentali per determinare la competitività dei terminal, poiché una gestione efficace delle risorse umane e meccaniche può influire significativamente sulla produttività complessiva. Il valore più alto appare all’Act di Ancona, con 6.444 teu per dipendente. Altri terminal con valori elevati sono i Venezia Container Terminalcon 3.704 teu per dipendente, il Medcenter Container Terminal e il Terminal Flavio Gioia hanno mostrato una buona produttività, con rispettivamente 2.846 e 2.805 teu per dipendente.

    Per quanto riguarda l'efficienza delle attrezzature, il Medcenter Container Terminal si distingue nuovamente con 131.438 teu per gru di banchina, seguito dal Psa Genova Pra' con 116.445 teu per gru e dal Tmt di Trieste con 106.101 teu per gru. Questi valori indicano una gestione ottimale delle attrezzature, che consente di movimentare un numero elevato di container con un numero relativamente ridotto di gru.

    Le prestazioni economico-finanziarie dei terminal container italiani nel 2023 riflettono le sfide affrontate dal settore in un contesto di contrazione del traffico. Il fatturato complessivo delle società terminaliste è diminuito del 20,6% rispetto al 2022, passando da 1.034 milioni di euro a 820,8 milioni di euro. Questo calo si è riflesso anche sul risultato finale, che è sceso a 71 milioni di euro, con una riduzione del 44,5% rispetto all'anno precedente. Alcuni terminal hanno comunque mostrato una crescita significativa del loro fatturato. Il Salerno Container Terminal ha registrato un incremento del 27,6% nel fatturato, mentre il Terminal del Golfo ha visto una crescita dell'11,2%. D'altro canto, terminal come il Psa Genova Pra' e il Bettolo di Genova hanno subito una contrazione rispettivamente dell'11,4% e del 37,6%.

    Un altro importante indicatore economico è il Return on Sales (Ros), che misura la redditività operativa rispetto al fatturato. Il Medcenter Container Terminal ha mantenuto un buon livello di redditività operativa, mentre altri terminal, come il Psa Genova Pra', hanno registrato un calo significativo del loro risultato operativo. Il Roi (Return on Investment) e il Roa (Return on Asset) sono stati anch'essi influenzati dalla riduzione generale del traffico e dai minori volumi movimentati, mettendo in evidenza le difficoltà del settore nel garantire una redditività adeguata. Nonostante queste difficoltà, alcuni terminal hanno dimostrato una buona capacità di contenere i costi e mantenere la redditività. Il Venezia Container Terminal, ad esempio, ha registrato un incremento del risultato finale del 8,2%, a fronte di un aumento del fatturato del 4,4%.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow