Still ha presentato il 22 novembre 2024 tre nuovi telai per treni rimorchiatori, arricchendo la gamma LiftRunner. Progettati per aumentare l’efficienza e favorire l’automazione, i nuovi modelli BX, PE e PH in alcune situazione possono anche diventare un’alternativa ai carrelli elevatori. La società spiega che questi mezzi consentono di migliorare gli spazi logistici, ridurre i costi energetici e aumentare la sicurezza, riducendo al minimo il traffico interno e il rischio d’incidenti. Still offre una vasta gamma di soluzioni, dai treni rimorchiatori manuali a quelli automatizzati, con telai e trolley progettati per supporti di carico diversificati, garantendo semplicità d’uso e stabilità delle merci.
Il telaio BX pensato per le linee di produzione, introduce un asse asimmetrico e un timone ripiegabile, caratteristiche che migliorano stabilità e manovrabilità. Con una capacità di trainare fino a sei rimorchi, che si può ampliare a otto in particolari condizioni, il BX mantiene dimensioni compatte, evitando la necessità di spazi aggiuntivi per curve o carico/scarico. “I nuovi telai BX permettono di raddoppiare il materiale trasportato rispetto ai modelli tradizionali senza incrementare il volume di trasporto o l’investimento in veicoli trainanti”, spiega Sergio Virmilli, Sales Manager Automation di Still Italia, precisando che “la capacità di ruotare di 180° in corsie di soli 4,50 metri garantisce massima flessibilità.”
I telai PE e PH, invece, sono progettati per l’automazione. Entrambi offrono la possibilità di caricare e scaricare da entrambi i lati e dispongono di una colonna centrale scorrevole e profili di sollevamento retrattili, rendendoli compatibili con robot mobili autonomi Amr come gli Still Ach o Axh. Il PE è ideale per uso interno, con una capacità di carico fino a 1.000 chili per rimorchio, mentre il PH è progettato per impieghi esterni, supporta fino a 1.600 chili per rimorchio, garantendo robustezza, protezione dagli agenti atmosferici e illuminazione di sicurezza. Le quattro ruote sterzanti assicurano stabilità anche in condizioni impegnative.