La società terminalista Hamburger Hafen und Logistik sta potenziando il Container Terminal Burchardkai del porto di Amburgo con due gru ship-to-shore, che saranno installate sulle banchine 1 e 2. Le gru sono sbarcate il 20 novembre dalla nave cinese Zhen Hua 27, che è stata ormeggiata al molo Athabaskakai fino al 23 novembre per preparare le operazioni di scarico delle gru.Poi è stata trasferita alle banchine 1 e 2 per svolgere l'installazione delle gru, che sarà completata entro la fine di novembre. La messa in servizio è prevista per l'inizio del 2025.
Le nuove gru del Ctb possono lavorare navi con una capacità fino a 24mila teu. Ogni gru è alta 80 metri con bracci anch'essi lunghi 80 metri, che offrono una portata di 26 file di container. Queste nuove strutture sostituiscono i modelli precedentemente più piccoli presenti al terminal. Dal 2019, il Ctb usa gru di ultima generazione per navi di grandi dimensioni. Entro il 2026, arriveranno altre tre gru di questo tipo per garantire una maggiore flessibilità nella gestione degli Ultra Large Container Vessels. Dopo tale espansione, saranno operative un totale di 18 grandi gru su 26 presso il terminal Ctb.
I lavori di potenziamento del terminal Burchardkai si svolgono durante le sua consuete attività. Dal 2026, veicoli a guida automatica Agv gestiranno il trasporto tra la banchina e l'area di stoccaggio automatizzata a blocchi. Inoltre, la capacità del magazzino sarà progressivamente aumentata, con l'aggiunta di tre nuovi blocchi di stoccaggio nelle prossime settimane. Per creare un ambiente moderno dedicato alla manutenzione e alla riparazione delle attrezzature e delle strutture, Ctb sta costruendo un impianto di 5mila metri quadrati.