La Polizia Stradale di Padova ha intensificato l'attività di vigilanza lungo la rete autostradale contro i furti di gasolio, perlustrando le aree di maggiore interesse precedentemente mappate grazie alla segnalazione di veicoli commerciali sospetti e alle denunce delle vittime. Questo lavoro di analisi e sorveglianza ha permesso, in circa dieci giorni, di sventare due furti e arrestare in flagranza tre cittadini rumeni, tutti autotrasportatori.
Il primo episodio si è verificato alle ore 3.00 di venerdì 8 novembre 2024 lungo l'autostrada A4 tra Brescia e Padova, all'interno del parcheggio adiacente al casello autostradale di Vicenza Ovest. Durante un servizio di vigilanza, gli agenti della Sezione di Polizia Stradale di Padova hanno sorpreso due cittadini rumeni mentre si preparavano a ripartire dal parcheggio a bordo di un trattore stradale dopo aver prelevato circa 300 litri di gasolio da un camion in sosta, utilizzando una pompa elettrica. I ladri avevano approfittato del momento di riposo del conducente per compiere il furto.
Il secondo episodio è avvenuto alle ore 2.20 di mercoledì 20 novembre nel comune di Villafranca Padovana. In questo caso, una pattuglia del distaccamento di Piove di Sacco, durante un servizio di vigilanza autostradale, ha notato l'insolita vicinanza tra due veicoli fermi in una piazzola e ha deciso di fermarsi per approfondire il controllo. Gli agenti hanno intercettato un individuo, anch'egli di nazionalità rumena, intento ad aspirare il gasolio da un trattore stradale per travasarlo direttamente nel serbatoio del veicolo industriale da lui condotto. Il pronto intervento della pattuglia ha consentito di interrompere l'azione e arrestare il responsabile in flagranza di reato.
Le attività di prevenzione e controllo da parte delle pattuglie della Polizia Stradale proseguiranno nei prossimi giorni con l'obiettivo di contrastare efficacemente questo fenomeno. La collaborazione con gli autotrasportatori e il monitoraggio delle aree più a rischio restano fondamentali per prevenire ulteriori episodi e arrestare i responsabili di tali reati.