System Alliance Europe potenzia l’attività in Italia accogliendo nella sua rete di trasporto di groupage la Sogedim, che diventa così il 55° componente del network e il quarto in Italia. Per l'amministratore delegato di Sogedim, Emanuele Codazzi, la cooperazione con System Alliance Europe rappresenta un'opportunità strategica per rafforzare la presenza del gruppo nei mercati chiave, con un occhio di riguardo a quello tedesco, considerato un hub logistico di primaria importanza in Europa: “Con questa collaborazione vogliamo espandere la nostra presenza in mercati strategici, rafforzare la nostra posizione in Europa e aumentare il nostro raggio d’azione dove vediamo potenziale”.
Con sede principale a Mesero, nei pressi di Milano, Sogedim è un gruppo internazionale di trasporti e logistica che offre una vasta gamma di soluzioni logistiche per il trasporto su strada, oltre a servizi di trasporto aereo e marittimo. L'azienda serve clienti in tutta Italia e in Europa, garantendo il trasporto merci a una diversificata gamma di settori industriali. La società si distingue per la sua capacità di operare in molti settori, trasportando articoli di valore, merci pericolose e prodotti deperibili, inclusi farmaci, alimenti, vini e liquori.
System Alliance Europe è una rete fondata nel 2005 come System Alliance Europe Partnership e poi trasformata in una cooperativa nel gennaio 2021. La rete comprende 55 aziende di spedizioni di medie dimensioni con 160 sedi operative distribuite in 33 Paesi europei. Offre servizi di trasporto groupage, soluzioni logistiche e tracciamento dei carichi in tempo reale, gestendo oltre tre milioni di spedizioni l’anno. La sede centrale si trova a Düsseldorf.