Getplus - una start-up padovana fondata nel 2017 da un gruppo di fisici, designer e ricercatori - ha presentato al GreenLogisticExpo del 2024 un innovativo veicolo commerciale elettrico modulare. Si chiama Next e dopo aver completato la fase di omologazione ha cominciato a viaggiare per una fase sperimentale, dimostrando la sua versatilità nel trasporto di merci e persone. Ideato da Tommaso Gecchelin, fondatore e Cto di Getplus, questo minivan è un veicolo modulare progettato per adattarsi dinamicamente alle esigenze di trasporto.
Il Next si distingue per il suo sistema di trasporto basato su sciami di moduli elettrici che possono unirsi e separarsi durante il tragitto. Fino a cinque unità possono essere accoppiate o disaccoppiate tra loro, creando una soluzione flessibile che può ospitare passeggeri o trasportare merci a seconda della domanda. Ogni modulo misura 2,8 metri di larghezza, 2,5 metri di lunghezza e 3 metri di altezza, dimensioni che consentono di ospitare fino a sedici persone, di cui dieci in piedi e sei sedute.
Oltre al trasporto urbano di persone, Next trova applicazione in diversi ambiti: dai servizi di vendita al dettaglio e assistenza sanitaria, fino alla sicurezza, al trasporto merci e ai servizi aeroportuali. La scelta dei materiali – acciaio, alluminio e vetro – permette una riciclabilità quasi totale (80%), confermando la sostenibilità del progetto. Secondo i progettisti, anche senza l'impiego di tecnologie di guida autonoma, il veicolo garantisce risparmi energetici e di manutenzione superiori al 50% rispetto ai mezzi tradizionali.
Massimiliano Barberis