Si è conclusa con un'intesa positiva la riunione tra il ministero dei Trasporti e il Comitato Autotrasportatori Siciliani (Cas), con l'obiettivo di garantire il proseguimento del Sea Modal Shift (il contributo per il trasporto combinato strada-mare) e di evitare il fermo degli autotrasportatori durante il periodo natalizio. La riunione, che si è svolta presso l'assessorato delle Infrastrutture e dei Trasporti della Regione Sicilia, ha visto la partecipazione dei tecnici del ministero e dei rappresentanti del Cas. Al centro del dibattito, l'allocazione delle risorse finanziarie per il progetto Sea Modal Shift.
Il ministero ha confermato un aumento della dotazione finanziaria destinata al Sea Modal Shift, attualmente fissata a 86 milioni di euro, che verrà distribuita nelle prime due annualità (2024 e 2025), raddoppiando l'importo inizialmente previsto. Inoltre, si stima che il piano imbarchi presentato dalle imprese superi di gran lunga le cifre che emergeranno durante la rendicontazione, consentendo così un aumento del contributo per ciascuna impresa coinvolta.
Per gli anni successivi, 2026 e 2027, verranno stanziate ulteriori risorse finanziarie per un totale di 150 milioni di euro, incrementando di 25 milioni il budget iniziale di 125 milioni, grazie alla possibilità di un'autorizzazione autonoma senza la necessità di approvazione da parte dell'UE. In totale, per questi due anni il Governo italiano potrà impegnare liberamente altri 64 milioni di euro. Inoltre, il ministero si è impegnato a richiedere all'UE l'autorizzazione per aumentare ulteriormente la soglia complessiva previsto per il Sea Modal Shift.
Un altro importante risultato emerso dall'incontro è stato l'accordo per l'istituzione di un tavolo di confronto permanente, finalizzato a identificare soluzioni riguardanti il sistema Ets (Emissions Trading System) e a coinvolgere attivamente la Regione Sicilia. La Regione potrebbe infatti contribuire con risorse proprie all'integrazione dell'attuale Sea Modal Shift, come già avviene in altre regioni con il ferrobonus e come è già stato fatto in passato dalla stessa Regione Sicilia con il Ticket Ambientale per il trasporto combinato strada-mare. Alla luce di questi sviluppi positivi, il Comitato Autotrasportatori Siciliani ha deciso di revocare il fermo precedentemente proclamato e previsto per il periodo natalizio.