Il 27 novembre 2024 il Parlamento Europeo ha approvato la nuova Commissione Europea, che per la seconda volta consecutiva è guidata da Ursula von der Leyen. È però cambiata la compagine dei commissari e quello nuovo ai Trasporti è il greco Apostolos Tzitzikostas, di 46 anni. Ha una formazione accademica di alto livello, con una laurea in Scienze Politiche, Politica Estera e Diplomazia dalla Georgetown University e un master in Amministrazione Pubblica Europea ed Economia dall'University College di Londra. La sua carriera è iniziata negli Stati Uniti, presso l'ufficio del presidente della Commissione Affari Esteri del Congresso. Tornato in Grecia nel 2001, ha fondato la Macedonian Farm, un'azienda di prodotti lattiero-caseari biologici. Dal 2013 ricopre la carica di Governatore della Macedonia Centrale.
Tra i suoi compiti ci sarà l’attuazione della rete Trans-European Transport Network (Ten-T). Durante la sua audizione di conferma all’Europarlamento, Tzitzikostas ha confermato il suo pieno supporto agli obiettivi ambientali dell'UE, in particolare mantenendo fermo il blocco della vendita di autoveicoli con motori termici nel 2035. Egli ha inoltre sottolineato l'importanza di aiutare i produttori europei nella transizione verso la mobilità elettrica.
Per quanto riguarda il trasporto delle merci, Tzitzikostas ha sottolineato la necessità di spostarlo verso modalità più sostenibili, in particolare quella ferroviaria e su vie navigabili interne. Nell’ambito del trasporto marittimo, il nuovo commissario ha annunciato che presenterà una nuova strategia per i porti europei all'inizio del suo mandato. Inoltre, nel 2025 Tzitzikostas presenterà un piano d’investimenti dedicato al trasporto sostenibile. Egli è anche favorevole alla produzione e l'accessibilità dei carburanti sostenibili, pur promuovendo l’elettrificazione ove possibile.