Wallenius Marine ha varato una car carrier per Volkswagen
Wallenius Marine ha varato a Emden, in Germania, la sua nuova nave car carrier Future Way, sviluppata insieme alla danese Knud E. Hansen e al Gruppo Volkswagen. Si distingue per l'efficienza idro- e aerodinamica, riducendo le emissioni e il consumo energetico. La Future Way, prima di due navi commissionate da Volkswagen per la rotta Europa-Nord America, può trasportare fino a 6.500 veicoli e attraversare l'Atlantico senza acqua di zavorra.
Alleanza a Civitavecchia per la formazione nella logistica
L’Its Academy G. Caboto, l'Autorità portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale e l'Escola Europea hanno rinnovato l’accordo di collaborazione per sette anni, confermando il loro impegno nella formazione marittima, logistica portuale e intermodale. Grazie a questo rinnovo, verrà ampliata l'offerta formativa con un nuovo corso in Pianificazione dei Trasporti e della Logistica, rispondendo alle crescenti esigenze del settore. L'Its Caboto, insieme ai suoi collaboratori, punta sull'innovazione e sulla formazione pratica, anche grazie all'utilizzo del Port Virtual Lab, una piattaforma che simula situazioni logistiche reali.
Progetto per raddoppiare il porto di Manzanillo
Il Messico ha annunciato un progetto ambizioso per raddoppiare la capacità del porto di Manzanillo, uno dei più importanti del Paese. La presidente Claudia Sheinbaum ha dichiarato che l'espansione porterà il porto a una capacità di 10 milioni di teu entro il 2030, grazie a un investimento di 55 miliardi di pesos (2,7 miliardi di dollari). Il progetto prevede la costruzione di due nuovi terminal container e un nuovo terminal ferroviario, oltre all'ampliamento della rete stradale locale. L'obiettivo è migliorare le connessioni logistiche, soprattutto quelle legate al commercio con la Cina e agli scambi tra Messico e Stati Uniti. Se completato, Manzanillo potrebbe diventare il più grande porto delle Americhe fuori dagli Stati Uniti, offrendo un'alternativa ai porti americani soggetti a scioperi e alle limitazioni del Canale di Panama.
Hapag-Lloyd ordina 24 portacontainer
Hapag-Lloyd ha firmato due contratti con cantieri cinesi per la costruzione di 24 nuove navi portacontainer, dotate di sistemi di propulsione a doppio combustibile a gas liquefatto e pronte per l'ammoniaca. Le consegne sono previste tra il 2027 e il 2029, con un investimento di circa 4 miliardi di dollari. Le nuove navi consentiranno di modernizzare e decarbonizzare la flotta, riducendo le emissioni di CO2 del 95% rispetto ai sistemi tradizionali.
Reway Group ottiene commesse ferroviarie per 56 milioni di euro
La controllata Gema di Reway Group ha ottenuto nuovi contratti per un valore complessivo di 56 milioni di euro in ambito ferroviario. I lavori, affidati da Rete Ferroviaria Italiana, comprendono la realizzazione di opere di mitigazione acustica in Abruzzo (45,6 milioni di euro) e interventi di manutenzione straordinaria a Roma e Cagliari (10,4 milioni di euro). Grazie a queste nuove aggiudicazioni, il portafoglio ordini di Reway Group raggiunge 1,131 miliardi di euro, segnando un importante passo verso l'equilibrio tra i lavori nel settore stradale e ferroviario, come sottolineato dal presidente Paolo Luccini.