In questo episodio di K44 Tecno registrato a Ecomondo 2024 Franco Viganò, Country Manager di Geotab Italia, spiega importanti novità che stanno cambiano il trasporto. Si parla soprattutto di digitalizzazione che, in un momento in cui le aziende di autotrasporto faticano a trovare margini, si sta rivelando un alleato cruciale per ottimizzare i viaggi, migliorare la sicurezza e promuovere la sostenibilità.
Franco Viganò parla della possibilità di ricavare i dati direttamente dai veicoli senza la necessità di dispositivi telematici aggiuntivi e annuncia la collaborazione con il gruppo Volkswagen, che amplia ulteriormente la copertura di Geotab nel settore delle flotte commerciali. Un altro tema chiave trattato è stato il nuovo Centro della Sostenibilità di Geotab, pensato per aiutare le aziende a ridurre i consumi, calcolare le emissioni di CO2 e supportare la compilazione del bilancio di sostenibilità, diventato ormai un obbligo di legge per molte realtà.
Infine, Viganò ha introdotto una nuova funzionalità per migliorare viaggi basata sull'intelligenza artificiale, che permette di adattare rapidamente la pianificazione dei percorsi in risposta a eventi imprevisti come traffico o guasti, rendendo il trasporto più efficiente e flessibile.