Alle porte dei 140 anni dalla sua fondazione, e ancora saldamente in mano alla famiglia dei fondatori, il Gruppo Rolfo di Bra (Cuneo) ha portato allo Iaa 2024 di Hannover alcune innovazioni che rispondono alle nuove esigenze del mercato e alla legislazione locale sulla sicurezza. La società piemontese è da sempre all'avanguardia nella progettazione e produzione di veicoli per il trasporto di automobili e mezzi pesanti, inclusi quelli elettrici. Con l'aumento della domanda di questi ultimi, la pressione sulla portata utile delle bisarche è cresciuta notevolmente.
Se già nel settore dei veicoli a combustione l'arrivo dei grandi suv aveva introdotto una nuova sfida, con i mezzi elettrici la questione è diventata ancor più rilevante. Rolfo ha quindi presentato il nuovo rimorchio a tre assi Ego 37 TF, dotato di ruote gemellate. Rispetto ai modelli a due assi, il nuovo rimorchio permette una maggiore massa complessiva. Il telaio del rimorchio è completamente zincato, con un timone fisso e tre assali dotati di ruote gemellate. Gli pneumatici hanno una misura di 215/75 R17.5 e una massa tecnica a pieno carico di 25,72 tonnellate. Il sistema Tpms assicura il monitoraggio costante della pressione degli pneumatici, contribuendo alla sicurezza durante la guida. Il rimorchio è inoltre dotato di dieci cunei classici, due larghi e due smussati, insieme a un’illuminazione che include due luci per carichi notturni.
Il pianale superiore del rimorchio scorre idraulicamente verso il posteriore, con una corsa di 1.900 mm. Include un dispositivo di sollevamento che include un piantone telescopico anteriore e un braccio articolato posteriore, entrambi azionati con cilindri autobloccanti. Per garantire la sicurezza del carico, sono disponibili paletti mancorrenti e una copertura centrale che facilita operazioni sicure. Inoltre, ci sono portacunei laterali per agevolare la gestione del carico.
Per quanto riguarda le masse e le dimensioni, la tara è di 10.700 kg, mentre la lunghezza totale del rimorchio, inclusa la motrice, è di 18.750 mm. La larghezza del veicolo è di 2.550 mm, mentre il pianale inferiore ha una larghezza di 2.380 mm e quello superiore di 2.430 mm. La luce tra i pianali è di 2.150 mm. Inoltre, il rimorchio è dotato di una prolunga posteriore del pianale inferiore di 1.400 mm, una traslazione del pianale superiore di 1.700 mm, una traslazione del pianalino 5 di 1.400 mm e prolunghe anteriore e posteriore del pianalino 5 di 1.000 mm ciascuna. Infine, il pianalino tre dispone di una prolunga anteriore di 2.100 mm.
Rolfo guarda anche al futuro integrando intelligenza artificiale, automazione e digitalizzazione nei propri processi produttivi. Questo approccio sta trasformando la produzione e migliorando la sicurezza e la qualità dei prodotti. Tra le novità, si segnala l'app aiRLoading, sviluppata per facilitare la creazione automatica del carico delle vetture, rispettando i limiti di altezza, lunghezza e distribuzione del peso. Si tratta di uno strumento innovativo che, grazie all'intelligenza artificiale, rappresenta un valido supporto per autisti e addetti del settore.
In tema di sicurezza, Rolfo ha lanciato in anteprima il Safety Zone Device: un sistema di segnalazione innovativo azionato pneumaticamente e dotato di luci led, pensato per aumentare la sicurezza dell'autista durante le operazioni di carico e scarico. Questo dispositivo crea una zona di sicurezza di circa 60 cm attorno al perimetro della bisarca, aggiungendo un ulteriore livello di protezione alle attuali misure di segnalazione. Questa tecnologia è particolarmente utile durante le operazioni lungo le strade, dove la presenza di altri veicoli rappresenta un rischio costante.
Massimiliano Barberis