Hylane certifica i camion a idrogeno
Hylane annuncia il rilascio di certificati di CO2 verificati da Dekra per i suoi camion a idrogeno noleggiati. I documenti includono le emissioni durante l'uso dei veicoli e quelle generate nella produzione e fornitura di idrogeno, offrendo trasparenza completa sulle riduzioni di CO2. I certificati, basati su dati reali raccolti e verificati, rispettano la direttiva Csrd e aiutano i clienti a rendere visibili le proprie emissioni. “Queste informazioni sono fondamentali per la decarbonizzazione dei trasporti,” ha dichiarato Peter Paul Ruschin di Dekra, sottolineando il ruolo chiave di Hylane nel settore.
InRail consegue in Francia il certificato di sicurezza
InRail, impresa ferroviaria privata italiana attiva in Slovenia e Croazia, ha ottenuto l’estensione del Certificato di sicurezza per operare in Francia. Il via libera dall’Agenzia ferroviaria europea (Era) è arrivato il 6 dicembre, rafforzando il ruolo strategico della società sul Corridoio mediterraneo. Con una sede operativa a Udine, InRail punta a collegare Est e Ovest Europa grazie a locomotive e personale propri.
Hhla digitalizza l’accesso dei camion ad Amburgo
Da questa settimana, l’accesso dei camion ai terminal di Hamburger Hafen und Logistik nel porto di Amburgo è completamente digitalizzato grazie all’app passify. La nuova soluzione sostituisce la tradizionale tessera per autisti, migliorando sicurezza ed efficienza nei processi. Dall'inizio dell'anno, oltre 200mila arrivi sono stati gestiti attraverso passify nei tre terminal della città: Altenwerder, Burchardkai e Tollerort. L'app consente ai conducenti di prenotare slot, effettuare il check-in digitale e autenticarsi con sistemi a due fattori, rispettando i più alti standard di sicurezza. Passify, sviluppata da Hhla Next, è già operativa anche in Romania, con ulteriori espansioni internazionali previste.
Develhope e Amazon insieme per borse di studio sulla logistica
Develhope, scuola tecnologica italiana, con il supporto di Amazon, offre venti borse di studio per giovani Neet tra i 18 e i 25 anni, residenti nel Sud Italia. Il corso, online e a tempo pieno, dura tredici settimane e ne include una di esperienza sul campo, formando specialisti in Supply Chain e logistica, competenze sempre più richieste nel mercato del lavoro. Tra i temi trattati ci sono gestione di magazzini, trasporti e sostenibilità. Al termine, i partecipanti otterranno una certificazione utile per il proprio curriculum. Le Iscrizioni sono aperte fino al 13 dicembre. Maggiori informazioni su: landing.develhope.co/amazon-supply-chain-corso.
Partono i lavori galleria Saginara sulla Salerno-Reggio Calabria
È in corso il montaggio della prima delle quattro Tbm che scaveranno la galleria Saginara, parte del tratto Battipaglia-Romagnano della linea ferroviaria AV Salerno-Reggio Calabria. Intanto, con un investimento di circa 35 milioni di euro finanziati dal Pnrr, è stata aggiudicata la progettazione e realizzazione degli interventi Accm, essenziali per l’Ertms, il sistema più avanzato di controllo ferroviario. Dal 2026, il completamento di questa tratta ridurrà i tempi di viaggio tra Battipaglia e Potenza, potenziando i collegamenti con la dorsale adriatica.