Trasporto combinato cresce dal 2010 al 2023
Un nuovo rapporto di Uirr e Uic analizza le sfide e le opportunità del trasporto combinato in Europa. Dal 2010 al 2023, il settore ha registrato una crescita del 59%, dimostrando la sua resilienza e importanza nella logistica europea. Più della metà dei servizi di trasporto combinato non accompagnato è transfrontaliera, evidenziando il suo ruolo cruciale nel mercato unico UE. Le previsioni indicano una crescita annuale del 3% fino al 2040 per il trasporto ferroviario intermodale. Tuttavia, la quota del trasporto merci su rotaia è ferma al 17%, lontana dall'obiettivo UE per il 2030. Con le giuste politiche, il trasporto combinato potrebbe diventare il pilastro di una logistica sostenibile e competitiva.
Lidl potenzia il servizio ferroviario tra Koper e Graz
Tailwind Intermodal, la divisione ferroviaria del gruppo Lidl, espande il servizio Panther Shuttle tra il porto sloveno di Koper e Graz, in Austria. A Graz, le spedizioni proseguono verso Enns, in Alta Austria, e le città polacche di Zduńska Wola e Poznań. Una nuova connessione con l'Alta Austria è già in programma. “Garantiremo fino a due partenze giornaliere per Koper, offrendo massima flessibilità ai clienti,” ha dichiarato Christian Steindl, direttore generale. Tailwind Intermodal trasporta prodotti di valore e merci industriali dirette in Asia. La società, sorella di Tailwind Shipping Lines, punta a migliorare la logistica e ridurre i costi lungo la catena di approvvigionamento.
Stef completa l'acquisizione di Tdl Fresh Logistics
Il Gruppo Stef ha concluso l’acquisizione di Tdl Fresh Logistics, specializzata nel trasporto e logistica di alimenti freschi e surgelati. L’operazione, approvata dall’Autorità belga garante della concorrenza, rafforza la presenza di Stef in Belgio, consolidando il servizio per la filiera agroalimentare locale e internazionale. Fondata nel 1980, Tdl Fresh Logistics impiega 400 dipendenti, opera con tre filiali e dispone di 350 veicoli. Stef, attiva in Belgio dal 1989, conta ora su un network ampliato che include 7 filiali e 400 mezzi, con l’obiettivo di potenziare l’efficienza nella distribuzione alimentare.
Stadler fornisce 17 locomotive elettriche a Ltg Cargo in Lituania
Stadler e Ltg Cargo, operatore ferroviario merci del gruppo lituano Ltg, hanno firmato un contratto per la fornitura di 17 locomotive elettriche Co’Co’. L'accordo include un'opzione per ulteriori 17 unità, pezzi di ricambio e manutenzione per tre anni. È il primo contratto di Stadler nel mercato lituano. Le locomotive, basate sulla piattaforma Eurodual a sei assi, sono progettate per affrontare condizioni climatiche estreme, fino a -40°C, grazie a un pacchetto di “winterizzazione”. Con una potenza di 6,15 MW, trazione massima di 500 kN e velocità fino a 120 km/h, i mezzi supportano il trasporto merci pesante e promuovono sostenibilità e decarbonizzazione.
Via libera alla strada camionale di Bari
La Conferenza dei servizi ha dato il via libera alla “Strada Camionale di Bari”, concludendo l’iter per il Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale. L’opera, denominata “Strada Porta del Levante”, collegherà l’autostrada A14 al porto di Bari, migliorando i flussi di traffico pesante e riducendo l’impatto sui centri urbani. Finanziata con 216 milioni di euro da fondi statali e 84 milioni dal Fondo di Sviluppo e Coesione 2021-2027, l’infrastruttura interesserà i comuni di Bari, Modugno e Bitonto. Previsti un nuovo casello autostradale e collegamenti diretti con l’aeroporto, l’interporto e le zone industriali, in un progetto che punta a rivoluzionare la viabilità metropolitana.