Duvenbeck passa alla mobilità a emissioni zero per ZF Saarbrücken
Il Gruppo Duvenbeck ha completato il passaggio a sistemi di trazione alternativi e privi di emissioni per tutta la sua flotta di veicoli operanti per ZF Saarbrücken. Da oggi, nessuno dei veicoli utilizzati per il fornitore di componenti automobilistici consuma più carburante diesel convenzionale. Il programma, iniziato nel 2020 con l'introduzione del gas naturale liquefatto, ha visto successivamente la sostituzione con biometano. Nel 2023 sono entrati in servizio i primi cinque camion elettrici a batteria per i collegamenti tra il sito di produzione e il magazzino esterno. L'iniziativa fa parte di un impegno più ampio per raggiungere una logistica a impatto zero, in linea con gli obiettivi di sostenibilità di ZF.
Telepass in Danimarca è il primo operatore certificato Eets
Telepass è il primo operatore a ottenere la certificazione Eets in Danimarca, che permette la riscossione elettronica dei pedaggi su tutta la rete stradale del Paese. A partire dal 1° gennaio 2025, il dispositivo Telepass Sat sarà utilizzabile su 10.900 km di strade a pedaggio danesi, con un'estensione prevista a 75mila km entro il 2028. Questo traguardo estende la presenza di Telepass in diciassette Paesi europei, facilitando i pagamenti per i veicoli industriali in tutta Europa.
Rina al lavoro per la Hafeet Rail, la ferrovia che unirà Emirati Arabi Uniti e Oman
Rina, gruppo multinazionale di ispezione e consulenza ingegneristica, è stato scelto per supportare il progetto Hafeet Rail, una ferrovia di oltre 300 km che collegherà gli Emirati Arabi Uniti e l'Oman. In qualità di system integrator, Rina garantirà l'integrazione dei sottosistemi ferroviari, inclusi segnalamento e telecomunicazioni, e supervisionerà l'adozione del sistema di segnalamento Etcs di livello 2. Il progetto, che collegherà Abu Dhabi e Sohar, ridurrà il tempo di viaggio a soli 100 minuti e consentirà il trasporto di 15mila tonnellate di merci per viaggio. La nuova infrastruttura rafforzerà la posizione di entrambe le nazioni come hub logistici strategici.
Circle espande il suo ruolo nel progetto Raise per i porti sostenibili
Circle annuncia l'ampliamento della sua partecipazione nel progetto "Automated Systems and AI Tools for Optimal Management of Port Traffic Flows" nell’ambito dell’ecosistema Raise. La società, già parte dello Spoke 4, si concentrerà sullo sviluppo di soluzioni per migliorare l'efficienza e la sostenibilità dei porti. Con un finanziamento aggiuntivo di oltre 50mila euro, Circle estenderà l’utilizzo della piattaforma Milos Tracking Federative Platform per la gestione dei flussi di traffico portuali e la raccolta di dati in tempo reale, come il monitoraggio del traffico stradale e le operazioni di trasporto merci e container vuoti.
Challenge Group aumenta la flotta con un Boeing 747-400F
Challenge Group annuncia l'ingresso di un Boeing 747-400F nella sua flotta, registrato sotto l'Aoc belga. Questo aereo, parte di una strategia di espansione globale, porta a dieci il numero complessivo degli aerei della compagnia, tra cui sei Boeing 747-400F e quattro Boeing 767-300F, triplicando la flotta in meno di tre anni. Il nuovo velivolo contribuirà ad aumentare la capacità e la frequenza delle operazioni, rispondendo alla crescente domanda di trasporto merci, in particolare per il settore e-commerce dalla Cina e il commercio transatlantico.
Crescita del cargo aereo Turkish Airlines in Sud America
L’aeroporto internazionale Felipe Ángeles di Città del Messico si prepara ad accogliere una nuova operazione cargo settimanale di Turkish Airlines, che collegherà Istanbul a Città del Messico tramite uno scalo statunitense a partire da gennaio o febbraio 2025. Il volo, effettuato con il B777 freighter, trasporterà tra le 25 e le 35 tonnellate di merci, con l'intenzione di aggiungere una seconda frequenza settimanale. La crescita dei volumi di cargo internazionale al Felipe Ángeles è stata notevole, con un aumento del 224,7% nei primi dieci mesi del 2023, mentre l'aeroporto Benito Juarez ha registrato un calo del 51,5% nei volumi di tonnellaggio.
Prime gru automatiche al terminal Cta di Amburgo
Il Terminal Contenitori Altenwerder di Hamburger Hafen und Logistik ha ricevuto tre gru a portale automatizzate, le prime del genere al porto di Amburgo. Le gru, consegnate il 14 dicembre 2024, sono state progettate per aumentare l’efficienza nelle operazioni di carico e scarico delle navi. Alte fino a 120 metri e con una lunghezza del braccio di circa 70 metri, sono capaci di gestire navi fino a 16mila teu. Le gru diventeranno operative gradualmente entro la fine del 2025, segnando un passo importante verso l’automazione completa del terminal. Questo investimento si inserisce nel piano di modernizzazione di Hhla.