Il 14 gennaio 2025 Amazon ha annunciato la firma del suo più grande ordine di veicoli industriali pesanti a trazione elettrica: oltre duecento trattori stradali, che saranno forniti da Mercedes-Benz Trucks. I camion – tutti della gamma eActros 600 – saranno consegnati in più lotti a partire dal 2025 e serviranno i trasporti del colosso del commercio elettronico in Germania e in Gran Bretagna. Questi trattori stradali saranno impiegati lungo le tratte a elevato chilometraggio della rete middle-mile (medio raggio) di Amazon, trasportando container tra i centri di distribuzione, i centri di smistamento e le stazioni di consegna. Grazie a questa iniziativa, si prevede che i mezzi trasporteranno più di 350 milioni di pacchi all’anno senza emissioni di scarico.
Prima di firmare l’ordine, Amazon ha già sperimentato un prototipo quasi definitivo dell’eActros 600 in uno dei suoi centri logistici in Germania, raccogliendo dati essenziali per la produzione in serie del veicolo. Stina Fagerman, responsabile marketing, vendite e servizi di Mercedes-Benz Trucks, ha dichiarato: “Amazon è un cliente chiave nel nostro percorso verso un trasporto neutrale in termini di CO2. Le prove sul campo con Amazon hanno fornito preziosi spunti che saranno fondamentali per il successo della produzione e distribuzione dell’eActros 600”.
Questo ordine rientra nell'impegno assunto da Amazon con il Climate Pledge di raggiungere zero emissioni nette di CO2 in tutte le sue attività entro il 2040. Per quanto riguarda i trasporti, questo include l'aumento dell'efficienza dei percorsi, lo sviluppo negli ambiti dei veicoli a zero emissioni e del combustibile alternativo, la collaborazione con le imprese e i Governi per accelerare la diffusione delle infrastrutture di ricarica.
Per alimentare la sua flotta crescente di veicoli industriali elettrici di varie dimensioni Amazon installerà punti di ricarica elettrica da 360 kW nelle principali piattaforme logistiche, così da poter caricare la batteria dei camion da 40 tonnellate dal 20% all'80% in poco più di un'ora. Inoltre, collaborerà con le parti interessate per sostenere l'installazione di punti di ricarica esterni in luoghi strategici per consentire viaggi più lunghi.
L'eActros 600 è il camion elettrico di punta per il trasporto a lungo raggio di Mercedes-Benz Trucks. Offre una capacità di batteria installata di oltre 600 chilowattora e un'autonomia di 500 chilometri grazie a un'efficiente asse di trazione elettrica. L'eActros 600 può sfruttare le strutture di ricarica per veicoli pesanti esistenti fino a 400 kW e sarà anche abilitato alla ricarica a megawatt. Mercedes-Benz Trucks ha recentemente avviato la produzione dell'eActros 600 nello stabilimento di Wörth, in Germania.
Nel 2022, Amazon ha annunciato l'intenzione di investire oltre un miliardo di euro nei cinque anni successivi per elettrificare ulteriormente la rete dei fornitori di servizi di consegna in Europa, per contribuire a ridurre le emissioni di CO2 associate alla consegna dei pacchi ai clienti. Alla fine del 2024, la rete dei fornitori di servizi di consegna di Amazon comprendeva 38 veicoli industriali elettrici, mentre cinquanta camion pesanti elettrici sono stati recentemente impiegati in California. Oltre ai veicoli pesanti, i collaboratori di Amazon usano oltre tremila furgoni elettrici per consegnare i pacchi in tutta Europa e si prevede che questo numero cresca fino a oltre diecimila veicoli nel 2025. Amazon ha inoltre raddoppiato il numero di città dotate di hub di micromobilità, che consentono di effettuare milioni di consegne a piedi, con cargobici o cargo scooter elettrici, passando da venti nel 2022 a più di 45 nel 2024, con le recenti Belfast, Madrid, Roma e Vienna che si aggiungono a Londra, Parigi, Milano e Monaco.