Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Hapag-Lloyd conquista uno dei tre terminal container di Le Havre

    Foto: Hapag-Lloyd

    Un altro importante terminal container finisce nelle mani di una compagnia marittima. È l’Atlantique del porto di Le Havre, che la tedesca Hapag-Lloyd, tramite la società terminalista controllata Hanseatic Global Terminals, ha conquistato acquisendo da Seafrigo Group il 60% del capitale di Cnmp LH, la società che lo gestisce. Seafrigo Group - specialista nella logistica alimentare a temperatura controllata - mantiene il restante 40%. Hanseatic Global Terminals ha sede a Rotterdam e gestisce attualmente partecipazioni in 21 terminal portuali distribuiti in 12 Paesi. In Italia partecipa al Genoa Port Terminal (tramite Spinelli).

    Le Havre è tra i primi dieci porti europei e rappresenta il principale scalo marittimo per la Francia, con un traffico annuale di 3,1 milioni di teu (+18,7% rispetto all’anno precedente). Fa parte del sistema portuale Horopa Port, che comprende anche gli scali di Rouen e Parigi. Nel porto di Le Havre operano altri due terminal container, gestiti da Terminal Investment Limited (controllata da Msc): Terminal de Normandie e Terminal Porte Océane, che sono soggetti a un potenziamento che dovrebbe aumentarne la capacità da 1,3 a 4,5 milioni di teu entro il 2028.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il crollo dei noli aerei Cina-Usa è un segnale di crisi?

    Il crollo dei noli aerei Cina-Usa è un segnale di crisi?

    Xeneta rileva che a febbraio 2025 le tariffe spot del trasporto aereo delle merci tra Cina e Stati uniti hanno subito un tracollo. Potrebbe essere un segnale dell’impatto delle tensioni causate dalla guerra commerciale scatenata da Trump.

Ferrovia

  • Accordo tra Lombardia e Ticino per la ferrovia del Gottardo

    Accordo tra Lombardia e Ticino per la ferrovia del Gottardo

    C'è l'accordo tra Lombardia e Canton Ticino per il completamento della ferrovia del Gottardo. È la prima volta che si delinea un’alleanza esplicita tra le due regioni di confine con una richiesta di attenzione indirizzata all’Europa
Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese

TECNICA

Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese
previous arrow
next arrow
Inizia la guerra dei dazi tra Usa e Unione Europea

LOGISTICA

Inizia la guerra dei dazi tra Usa e Unione Europea
previous arrow
next arrow
Scania cresce nelle batterie per camion elettrici

ENERGIE

Scania cresce nelle batterie per camion elettrici
previous arrow
next arrow
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
previous arrow
next arrow