Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • CK Hutchison Holdings rinvia la vendita di Hutchison Ports

    CK Hutchison Holdings rinvia la vendita di Hutchison Ports

    Fonti di stampa cinesi scrivono che la firma della cessione di Hutchison Ports al consorzio BlackStone-Msc, prevista per il 2 aprile 2025, è stata rinviata per definire alcuni dettagli. Ma potrebbe esserci anche una pressione di Pechino.

Autotrasporto

  • Controlli sui camion di Polizia e ispettori del Lavoro in UE

    Controlli sui camion di Polizia e ispettori del Lavoro in UE

    Alla fine di febbraio 2025, il coordinamento delle Polizie stradali europee Roadpol e l’Autorità Europea del Lavoro hanno svolto controlli ai veicoli industriali, rilevando 208 infrazioni, tra cui quelle sui tempi di guida e cronotachigrafi.

    Nuovi incentivi per acquistare scooter cargo elettrici

    Il 18 marzo 2025 è riattivato l'ecobonus nazionale per l’acquisto di ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli elettrici o ibridi nuovi di fabbrica appartenenti alle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e. L'importo del contributo varia in base alla presenza o meno di un veicolo da rottamare. Senza rottamazione, c’è un contributo del 30% sul prezzo di acquisto fino a un massimo di 3.000 euro. Con rottamazione di un veicolo Euro 0-3, il contributo sale al 40% del prezzo di acquisto fino a un massimo di 4.000 euro. L'incentivo viene applicato direttamente dal concessionario e si calcola sul prezzo senza Iva, che viene poi aggiunta separatamente. Il veicolo da rottamare deve essere intestato all'acquirente o a un familiare convivente da almeno dodici mesi e può trattarsi anche di un ciclomotore, purché targato. La consegna del veicolo da rottamare deve avvenire contestualmente all'acquisto del nuovo mezzo. Il contributo vale sino all’esaurimento dello stanziamento di 30 milioni di euro.

    Nonostante non vi siano incentivi specifici per i cargo scooter elettrici, questi possono rientrare tra i beneficiari dell'ecobonus nazionale, essendo compresi nelle categorie L1e-L7e. In Alto Adige, inoltre, il contributo provinciale per motoveicoli o ciclomotori elettrici arriva al 30% fino a 1.000 euro. Oltre agli incentivi nazionali e regionali, molte amministrazioni comunali hanno introdotto misure specifiche per favorire la mobilità sostenibile, come voucher per bike sharing, contributi per l'acquisto di biciclette elettriche o tradizionali e bonus per chi utilizza regolarmente la bicicletta per gli spostamenti.

    La Regione Emilia-Romagna ha attivato un bando che, dal 9 gennaio 2025, prevede contributi fino a 500 euro per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita. L'incentivo è riservato ai residenti di 207 comuni indicati nel bando e copre acquisti effettuati tra il 1° gennaio e il 1° luglio 2025. Per l'acquisto di bici cargo a pedalata assistita arriva fino a 1.000 euro, mentre in Alto Adige, il contributo per le cargo bike elettriche arriva al 30% del costo fino a un massimo di 1.500 euro, purché il mezzo abbia una portata minima di 150 kg.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Migliorano i conti di DB Cargo, ma restano in rosso

    Migliorano i conti di DB Cargo, ma restano in rosso

    I primi risultati della compagnia ferroviaria tedesca DB Cargo mostrano nel 2024 un miglioramento rispetto all’anno precedente, ma il risultato operativo resta in perdita. Sono scesi i volumi del nove percento.

Persone

  • Il Gruppo Menci perde Luciano Menci

    Il Gruppo Menci perde Luciano Menci

    Il 4 marzo 2025, il Gruppo Menci ha annunciato la morte di Luciano Menci, figlio del fondatore Geremia e padre dell’attuale presidente Marco. Lo stabilimento interromperà le attività in 6 marzo, in corrispondenza del funerale.
K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4

TECNICA

K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4
previous arrow
next arrow
Logistica farmaceutica al centro di una partita miliardaria

LOGISTICA

Logistica farmaceutica al centro di una partita miliardaria
previous arrow
next arrow
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
previous arrow
next arrow
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
previous arrow
next arrow