Il Gruppo Walden, uno dei principali attori nel settore della logistica sanitaria a livello europeo, ha annunciato il suo ingresso nel mercato italiano attraverso una doppia acquisizione: Xcm Healthcare, azienda specializzata in logistica sanitaria, e Unitex, rete nazionale di trasporto ultimo chilometro a temperatura controllata dedicata esclusivamente al settore sanitario. Entrambe appartenevano alla famiglia Marzano, fondatrice del gruppo Farmacia S. Caterina, e all'amministratore delegato Gaetano Colella.
Con questa mossa, il gruppo francese consolida la propria posizione nel cuore dell’Europa meridionale, rafforzando ulteriormente la sua offerta integrata di servizi logistici per il comparto farmaceutico e medicale. L’Italia rappresenta un mercato importante in questo settore: con il 2,4% della quota globale in termini di consumo di farmaci e una forte vocazione alla ricerca e sviluppo, in particolare nel settore biotecnologico, il Paese si conferma terreno fertile per investimenti strutturati nella catena di fornitura della salute.
Unitex, con due hub principali situati in posizioni strategiche nel nord (Milano) e nel sud (Napoli) dell’Italia, dispone di una rete logistica capillare composta da 24 depositi regionali. Questa infrastruttura garantirà una copertura nazionale completa, offrendo servizi di trasporto a temperatura controllata, elemento chiave nella distribuzione di farmaci e dispositivi medicali. La rete di Unitex verrà integrata in Eurotranspharma, controllata dal Gruppo Walden specializzata nella distribuzione farmaceutica ultimo chilometro, che estenderà così la propria operatività a dieci paesi europei.
Parallelamente, Xcm Healthcare sarà integrata in Movianto, la principale piattaforma logistica sanitaria del gruppo, già operativa in dodici Paesi europei. Movianto è riconosciuta per la sua capacità di offrire soluzioni end-to-end nella gestione della catena di fornitura per prodotti sensibili come biotecnologie, vaccini, dispositivi medici e diagnostica in vitro.
Fondato nel 1951 nel centro della Francia, Walden Group è cresciuto fino a diventare un'azienda al vertice nel settore della logistica sanitaria mantenendo la sua natura di impresa a conduzione familiare. Attualmente, il gruppo è diretto da Stéphane Baudry, nipote del fondatore originale Marcel Baudry, che rappresenta la continuità della gestione familiare.
Il Gruppo si articola nel settore Healthcare - che opera nel trasporto e nella logistica farmaceutica attraverso le società Movianto, Eurotranspharma e Transpharma International – ed Express Transport, che opera nel trasporto B2B e B2C in Francia con le società Ciblex e Relais Colis. Attraverso la sua sesta società, Walden Digital, il Walden Group ha sviluppato soluzioni digitali per aumentare la sicurezza e la qualità dei processi delle sue filiali.
Walden Group è presente in 15 Paesi, conta più di seimila dipendenti e ha registrato un fatturato di 2,9 miliardi di euro nel 2023. A sua volta, secondo indiscrezioni di Bloomberg, il Gruppo Walden sarebbe al centro di una trattativa di acquisizione da parte di Dhl e Centora.