Array ( [0] => 9 [1] => 21 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

    Cosa cambia nel noleggio dei camion senza conducente

    La locazione di veicoli senza conducente è il contratto con cui il locatore, dietro pagamento di un corrispettivo, cede in godimento al locatario (e/o anche impresa utilizzatrice) uno o più veicoli, per un determinato periodo di tempo. Con specifico riferimento alla locazione di veicoli adibiti al trasporto di merci, assistitamo ad un graduale processo di liberalizzazione voluto dalla normativa comunitaria. Quella nazionale italiana, di cui all’articolo 84 del Codice della Strada, è infatti integrata dalla Direttiva 2006/1/CE, come modificata dalla Direttiva (UE) 2022/738 da ultimo recepita dal Decreto Legge 13.6.2023 numero 69.

    In particolare, la locazione dei veicoli adibiti a trasporto di merci per il trasporto in conto proprio, è consentita solo con veicoli di massa non oltre le 6 t immatricolati in Italia, mentre per il trasporto in conto terzi è consentita sia utilizzando veicoli di altre imprese di trasporto, sia acquisendo il veicolo da imprese nazionali o europee che esercitano attività di noleggio. In ogni caso, i veicoli industriali per trasporto cose in conto terzi acquisiti in locazione possono essere utilizzati dalle imprese italiane per l'esecuzione di trasporti nazionali, internazionali e di cabotaggio.

    La locazione di veicoli adibiti al trasporto cose e immatricolati in Paesi UE è ammessa non soltanto per le imprese italiane, ma anche per le imprese di autotrasporto stabilite in Stati membri dell’UE, se rispettano le condizioni previste dalla normativa europea, per l’attività di trasporto internazionale o di cabotaggio. La locazione senza conducente può anche riguardare veicoli d’impresa italiana concessi in godimento ad altra impresa di uno Stato membro UE. L’impresa italiana che intendesse concedere in utilizzo un proprio veicolo per un periodo determinato a un’impresa di altro Stato membro dovrebbe informarsi opportunamente in ordine alla normativa vigente in tale Stato.

    Fermo quanto sopra, per l’attività di autotrasporto per conto terzi da parte di imprese italiane, la locazione senza conducente è ammessa purché siano rispettate le seguenti condizioni: esista un contratto (stipulato in forma scritta, anche digitale) di sola messa a disposizione del veicolo; il veicolo locato sia in esclusiva disponibilità dell'impresa utilizzatrice per la durata del contratto (è pertanto esclusa la sublocazione); il veicolo sia guidato dal personale dell'impresa utilizzatrice. Se non vengono rispettate tali condizioni, il veicolo in locazione non può essere oggetto di attività di autotrasporto per conto terzi, violando le disposizioni dell' articolo 84 del Codice della Strada.

    Quanto ai documenti da tenere a bordo, il legittimo uso del veicolo locato va provato con documenti in originale o copia autentica, in formato analogico o digitale, redatti nelle lingue nazionali delle rispettive parti, da tenere a bordo ed esibire in caso di controllo. Nello specifico i documenti da tenere a bordo sono il contratto di locazione o l’estratto autenticato del medesimo. Inoltre, il conducente non locatario deve avere a bordo, in formato cartaceo ovvero elettronico, uno dei seguenti documenti: contratto di lavoro, estratto autenticato, foglio paga recente, un atto equivalente.

    In merito ad eventuali responsabilità derivanti dalla circolazione dei veicoli pesanti in locazione, fuori del territorio dello Stato non trova applicazione l'articolo 196 del Codice della Strada (che prevede la responsabilità solidale tra locatore e locatario per le violazioni punibili con la sanzione amministrativa pecuniaria) e, per il regime peculiare relativo, occorre fare riferimento alle singole legislazioni nazionali dei Paesi nei quali un veicolo si trovi a circolare, potendo quindi essere diversificato e avere diversa estensione a seconda dei medesimi.

    Si evidenzia che la Direttiva numero 2022/738/UE di modifica della Direttiva 2006/1/CE è stata recepita con il Decreto Legge 13.6.2023 numero 69, che come noto necessita di conversione nei sessanta giorni dalla sua entrata in vigore. In attesa della legge di conversione del Decreto Legge sopra citato quella descritta rappresenta in estrema sintesi la panoramica della disciplina della locazione nazionale e internazionale dei veicoli destinati al trasporto delle merci, la quale come già anticipato è consentita previa stipulazione di un contratto di locazione nel rispetto delle condizioni ivi previste, pena l’applicazione di pesanti sanzioni.

    Sul punto si osserva che la normativa comunitaria e nazionale, pur prevedendo la necessità di un contratto in forma scritta quale prova da esibire in fase di controllo, non prevede un modello standard di contratto, per la cui redazione occorre prestare particolare attenzione per il rispetto dei rigorosi criteri di legge richiesti.

    Avvocato Maria Cristina Bruni

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow