Array ( [0] => 9 [1] => 21 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

    Sentenza della Corte UE sul trasporto di container vuoti

    La Corte di Giustizia con la decisione ha fornito un’interpretazione della normativa sul trasporto combinato tra Stati membri (in particolare dell’articolo1 della Direttiva 106/92), che individua il trasporto di container vuoti tra un terminal di container e un punto di carico o scarico merci, da parte di un vettore comunitario non stabilito nello Stato in cui si svolgono queste operazioni (cabotaggio stradale).

    Ai sensi di questa Direttiva s'intendono per trasporto combinato quei trasporti di merci tra Stati membri per i quali l’autocarro, il rimorchio, la cassa mobile o il container effettuano la parte iniziale o terminale del tragitto su strada e l’altra parte per ferrovia per via navigabile o per mare allorché questo percorso supera i 100 chilometri in linea d’aria ed effettuano su strada il tragitto iniziale o terminale; fra il punto di carico della merce e l’appropriata stazione ferroviaria di carico più vicina per il tragitto iniziale e fra il punto di scarico della merce e l’appropriata stazione ferroviaria di scarico più vicina per il tragitto terminale; oppure in un raggio non superiore a 150 chilometri in linea d’aria dal poeto fluviale o marittimo di imbarco o di sbarco.

    La controversia ha visto protagonisti l’Ufficio Federale tedesco per il Trasporto Merci e un’azienda di autotrasporto romena che, dopo aver svolto in Germania ben 60 operazioni di questa tipologia, è stata sanzionata con una multa di 8.625 euro per aver svolto del cabotaggio irregolare; ciò in quanto, a giudizio dell’Ufficio Federale, il trasporto di container vuoti prima di un carico o dopo uno scarico costituiva sempre un’operazione di cabotaggio soggetta, in quanto tale, alle limitazioni previste dall’articolo 8 del Regolamento UE 1072/2009.

    L’azienda rumena ricorreva contro questa decisione davanti al Tribunale circoscrizionale di Colonia che, a sua volta, ha deciso di sottomettere la questione alla Corte di Giustizia, ritenendo che né il Regolamento 1072/2009 né la Direttiva 92/106 consentivano di sciogliere il dubbio se un’operazione del genere dovesse configurare un trasporto combinato oppure un trasporto giuridicamente distinto (e soggetto, come tale, alle norme sul cabotaggio).

    La Corte di Giustizia ha deciso la questione con una sentenza, in conformità alle conclusioni dell’avvocato generale, dichiarando che “l’articolo 1 della Direttiva 92/106 deve essere interpretato nel senso che il trasporto su strada di container vuoti tra un terminal di container e un punto di carico o scarico di merci rientra nella nozione di ‘trasporto combinato’, ai sensi di tale articolo, sicché esso beneficia del regime liberalizzato previsto per i tragitti stradali iniziali e/o terminali che costituiscono parte integrante di un trasporto combinato, ai sensi dell’articolo 4 di tale Direttiva, e che sono esclusi dall’applicazione delle disposizioni relative al cabotaggio previste dal Regolamento numero 1072/2009”.


    Secondo la Corte, infatti, “il trasporto di container vuoti tra un terminal di container e il punto di carico o di scarico delle merci costituisce uno spostamento accessorio, ma indispensabile, alla realizzazione del trasporto principale, vale a dire il trasporto delle merci, di cui costituisce parte integrante”. Pertanto, anche a questa tipologia di trasporto a vuoto si applica la normativa sul combinato, nei limiti previsti dall’articolo 1 della direttiva. La Corte ritiene che questa conclusione sia l’unica idonea a promuovere l’utilizzo del trasporto combinato; diversamente, qualsiasi altra interpretazione finirebbe per disincentivare questo strumento rendendolo meno competitivo, dal momento che per lo spostamento del container vuoto tra il punto di carico o di scarico e il terminal di container, si potrebbero utilizzare solamente vettori nazionali.

    Avvocato Maria Cristina Bruni

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow