Nell'instabilità che caratterizza i consumi e impatta duramente su tutta la filiera logistica, scegliere attentamente i propri fornitori diventa un'abilità di primaria importanza. Un cambiamento significativo è avvenuto tra il "periodo d'oro" 2020-2023, che ha segnato la grande distribuzione organizzata, e l'attuale incerta situazione di mercato, dove i principali fattori di crisi sono il periodo post-pandemico e la deflazione. Questi elementi stanno tuttora influenzando e riducendo i margini operativi della Gdo, costringendo i retailer a una maggiore aggressività per restare competitivi. In questo contesto mutevole, per affrontare al meglio le sfide, è necessaria una maggiore flessibilità ed efficienza lungo tutta la catena, a partire dalla scelta degli operatori logistici.
È in questo quadro che si inserisce la scelta di iN's di collaborare con GI.MA.Trans come fornitore principale per gestire le operazioni di smistamento dal Ce.Di di Trezzo sull'Adda. Si tratta di una collaborazione di lungo corso che ha permesso a GI.MA.Trans di rispondere tempestivamente alle esigenze dell'insegna, garantendo un servizio di trasporto efficiente e coprendo un'ampia area geografica che va da Aosta a Parma.
Nel corso degli ultimi dieci anni, il rapporto tra iN's e GI.MA.Trans si è rafforzato progressivamente, con un aumento significativo della sinergia tra le parti. Basti pensare che il numero di mezzi dedicati alle operazioni per iN's è triplicato dall'inizio della partnership nell'ottobre di dieci anni fa. Durante il periodo pandemico, la collaborazione è stata fondamentale per superare le difficoltà logistiche: GI.MA.Trans ha fornito mezzi supplementari per tratte straordinarie e ha effettuato carichi notturni per garantire la continuità del servizio ai punti vendita, in particolare al deposito di Tortona, in Toscana. Questi sforzi hanno consentito di fronteggiare il picco di attività con navette di surgelati, assicurando la regolarità dell'approvvigionamento nei momenti più critici.
Quest'anno, l'Insegna della Gdo celebra anche i suoi primi trent'anni di attività, segnati dall'apertura nel 1994 del primo punto vendita in Veneto. Oggi, iN's conta oltre 560 punti vendita distribuiti in dodici regioni italiane e impiega più di 3.900 collaboratori. La crescita di iN's e quella di GI.MA.Trans sono state parallele, sostenute da una visione comune e da un costante confronto a tutti i livelli, elementi che hanno reso la partnership un modello di successo nell'affrontare le sfide di un mercato sempre più competitivo.