Array ( [0] => 17 [1] => 8527 )

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Astre Italia ha sviluppato in casa e poi offerto ai clienti un innovativo servizio di trasporto espresso di pallet che si distingue nettamente da quelli tradizionali. Si chiama Astre Plus e la sua caratteristica è rivolgersi a chi deve spedire un lotto compreso tra quattro a dodici pedane per spedizione. Astre Italia ha inaugurato il primo hub per Plus nel 2018 nell’Interporto di Bologna e nell’anno successivo ha aperto quello di Napoli – all’interno dell’Interporto Sud Europa - e presto sarà aperto il terzo a Milano, così da raggiungere, tramite una rete di oltre trentacinque corrispondenti, l’intero territorio nazionale. L’evoluzione più recente è avvenuta nel settembre del 2020, con l’estensione della rete in Europa, cominciando con la Francia, la Germania, l’Irlanda e il Benelux e proseguendo con le prossime aperture in Grecia, Bulgaria e Cipro.

    Astre Plus è diretto da Davide Napolitano, che spiega così la filosofia del servizio: “Astre Plus è nato con gli stessi principi etici e mutualistici del network di autotrasportatori Astre. Il servizio è gestito da una società consortile senza scopo di lucro e questo è per noi un elemento molto importante, perché ciò significa che è uno strumento a disposizione degli affiliati. Per loro deve essere una leva di business e il valore aggiunto prodotto è a esclusivo vantaggio della filiera stessa e non dell’impresa organizzatrice”.

    Un’altra caratteristiche che accomuna Plus con la filosofia Astre è la qualità del servizio e la trasparenza nei confronti sia dei corrispondenti, sia dei committenti: “Plus è una piattaforma al servizio degli affiliati, che hanno con essa un rapporto di franchising. Le regole operative sono chiare: il cliente resta del corrispondete quindi, in termini pratici, l’affiliato fattura al suo committente e Plus fattura la sua quota di servizio all’affiliato. Nei confronti dei clienti, il motto è ‘tempi di consegna certi a fronte di costi certi’. Abbiamo anche regole chiare sulla qualità del servizio. Per esempio, non ci sono passaggi intermedi e non consentiamo la sovrapposizione dei pallet all’interno del veicolo. Quest’ultimo è caricato in modo da permettere una consegna lineare, grazie a uno specifico software, così da ridurre al minimo la movimentazione delle pedane”.

    Il network è aperto ad affiliati esterni, che devono comunque condividere i valori di Astre e che, se vogliono, in un secondo momento potranno associarsi ad Astre e al consorzio Plus seguendo lo specifico iter. Ciò serve a Plus per potenziare il servizio e agli autotrasportatori italiani per trovare nuove opportunità di lavoro in un network creato e strutturato per sviluppare l’attività dei partecipanti”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow