Array ( [0] => 17 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Una cosa è certa: negli ultimi anni Amazon è cresciuta e oggi, a maggior ragione dopo aver gestito in modo impegnativo l’emergenza sanitaria, è pronta ad effettuare ulteriori passi in avanti. Per poter continuare in questa direzione, Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Di cosa si tratta? E’ un semplice portale che permette alle aziende di trasporto di crescere insieme ad Amazon. Infatti, Relay permette di moltiplicare le proprie rotte, fare crescere la propria attività e contenere il più possibile i viaggi a vuoto, raggiungendo un’ottimizzazione della propria operatività. Per farci comprendere meglio la realtà di Relay, Amazon ha condiviso diverse informazioni interessanti e molto utili.

    Con Relay, Amazon pubblica online le proprie necessità di carico. Ma qual è lo scopo ultimo che vi siete posti nel creare un portale di questo tipo?

    Amazon pianifica i propri carichi in molteplici modi: molti di questi vengono assegnati direttamente ai suoi collaboratori principali, tramite la gestione di tender. Tuttavia, a causa della fluttuazione della domanda dei clienti o di eventi imprevedibili e non compatibili con i carichi fissi già pianificati, esiste anche un numero limitato di singole rotte che Amazon non assegna direttamente. Tutti questi carichi vengo inseriti sul portale Amazon Relay e sono disponibili per i collaboratori registrati sul portale. In questo modo, Amazon Relay consente ai corrieri di piccole e medie dimensioni di prenotare questi viaggi e di sviluppare la propria attività insieme ad Amazon. È fondamentale sottolineare che il portale è gratuito e che non ci sono obblighi minimi di carico. La scelta di lavorare sul portale ricade totalmente sul corriere.

    Se un corriere si registra su Relay avrà poi Amazon come unico partner contrattuale?

    Dal momento che tutti i carichi offerti su Relay sono gestiti esclusivamente da Amazon Transportation Services, non esistono altri partner contrattuali per le attività di trasporto presenti sulla piattaforma Relay. Amazon utilizza Relay per offrire, esclusivamente sulla piattaforma, migliaia di carichi all'interno della propria rete logistica europea. Pertanto, ci sono molte offerte diverse con percorsi e distanze differenti che consentono ai corrieri di qualsiasi dimensione di selezionare un carico adatto alle proprie esigenze ed evitare viaggi a vuoto. Inoltre, il corriere ha anche la possibilità di offrire direttamente il proprio volume di carico su Amazon Relay.

    Ma tutti i corrieri possono registrarsi o sono richiesti particolari requisiti?

    Per poter registrare la propria azienda di trasporti su Amazon Relay è necessario disporre di una licenza valida per il trasporto internazionale di merci (licenza UE) oppure di una nazionale, di un'assicurazione valida per il trasporto merci (assicurazione CMR - vettoriale) e di un'assicurazione che copre i propri veicoli. A tal proposito, i corrieri devono infatti disporre di una propria flotta di veicoli. Tutte le informazioni utili al riguardo possono essere consultate all'indirizzo https://relay.amazon.it

    Abbiamo parlato genericamente di carichi. Ma più in dettaglio di che tipologia sono quelli che si possono trovare su Amazon Relay?

    Tutti i carichi offerti su Relay sono carichi completi (FTL) fra i magazzini della rete italiana (ed europea) di Amazon e contengono pacchi in consegna al cliente o necessari per il bilanciamento degli inventari.

    Oltre a pacchi e colli esistono anche trasporti di merce che richiedono un controllo della temperatura o che necessitano di attrezzature speciali?

    I collaboratori registrati su Relay trasportano solo ordinativi di clienti precedentemente stoccati nei centri logistici. Tutti i carichi offerti da Amazon sono merci non refrigerate. Per il trasporto è necessario un semirimorchio classico, telonato o furgonato. I pacchi vengono impilati su bancali e caricati.

    In che modo avvengono le relazioni tra Amazon e il corriere?

    Per fare in modo che Amazon Relay sia il più accessibile e intuitiva possibile, l'intero processo di registrazione può essere eseguito digitalmente e in diverse lingue. Inoltre, è presente un team dedicato che segue tutti i collaboratori durante la fase di registrazione e crescita. Grazie ad Amazon Relay, i corrieri hanno inoltre la possibilità di offrire la propria capacità di carico e di indicare la tariffa richiesta per un trasporto. Se nella tabella di carico è presente un'offerta adeguata a tale richiesta, viene immediatamente indicata al corriere, il quale può decidere di accettarla.

    L'applicazione Relay offre inoltre, in modo totalmente automatizzato, sia la localizzazione della posizione del magazzino, sia l’autorizzazione per l’accesso nei siti di carico. Questo significa che l'autocarro in arrivo condivide la propria posizione con il personale del sito tramite il GPS nell'app, viene registrato e riceve direttamente le istruzioni su come consegnare o ritirare il carico presso il sito Amazon.

    Cliccate su questo link per iniziare la registrazione, un team dedicato vi seguirà nel processo!

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Passo avanti per l’acquisizione d’Ita

    Passo avanti per l’acquisizione d’Ita

    Il ministero dell’Economia invia a Bruxelles l’accordo sulle azioni correttive su Ita per l’acquisizione della compagnia italiana da parte di Lufthansa, che da parte sua ha rinunciato allo sconto chiesto poche ore prima della scadenza dei termini dell’intesa.

Ferrovia

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton

TECNICA

A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton
previous arrow
next arrow
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
Aumenta la quota del Pil prodotta dalla logistica

LOGISTICA

Aumenta la quota del Pil prodotta dalla logistica
Sciopero di 48 ore a dicembre 2024 nell’autotrasporto e logistica

LOGISTICA

Sciopero di 48 ore a dicembre 2024 nell’autotrasporto e logistica
Tre autotrasportatori finti derubano la Dhl di Piacenza

LOGISTICA

Tre autotrasportatori finti derubano la Dhl di Piacenza
Rhenus consiglia di pianificare in anticipo la logistica per la stagione di punta

LOGISTICA

Rhenus consiglia di pianificare in anticipo la logistica per la stagione di punta
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow