Le Ferrovie Tedesche (Deutsche Bahn AG) hanno adottato i notebook rugged S410 di Getac per gestire e migliorare i flussi di lavoro operativi nella manutenzione dei treni. La fornitura di questi dispositivi è stata curata da IT-HAUS GmbH, azienda con sede a Föhren, vicino a Trier, Germania, che ha vinto l'appalto per dotare DB di queste tecnologie avanzate.
I notebook S410 di Getac sono stati specificamente scelti per le loro caratteristiche di robustezza e affidabilità, cruciali per le operazioni di revisione, ispezione generale, manutenzione e riparazione dei treni. Questi dispositivi contribuiscono a minimizzare i tempi di fermo dei treni, grazie alla loro capacità di supportare processi di digitalizzazione e automazione. In situazioni di guasti al sistema, danni o incidenti, i notebook permettono una rapida rimessa in funzione dei treni, riducendo ulteriormente i tempi di inattività.
I dispositivi S410 di Getac sono utilizzati anche per la creazione di rapporti automatizzati e documentazione, il monitoraggio regolare delle apparecchiature di sicurezza e l'esecuzione di attività di ispezione complesse. Grazie a questi notebook, i tecnici dell'assistenza possono lavorare su treni diversi con sistemi differenti, generando rapporti per i treni coinvolti in incidenti e leggendo i sistemi in uso nelle officine.
Un aspetto fondamentale dei notebook S410 è la loro affidabilità in condizioni di lavoro difficili, sia all'interno delle officine che all'aperto, in una vasta gamma di condizioni meteo. Questi dispositivi sono dotati di display di facile lettura, tastiera retroilluminata e diverse connessioni come RS232 e RJ45, essenziali per controllare i motori o individuare guasti sotto e dentro i treni. Particolarmente apprezzata da Deutsche Bahn è la procedura di intervento in caso di guasti imprevisti. Il servizio Hot Swap di IT-HAUS e il programma Getac Self-Maintainer garantiscono tempi di inattività ridotti, assicurando una continuità operativa efficace.
I notebook Getac S410 offrono ulteriori vantaggi per Deutsche Bahn grazie alla segnalazione automatica delle condizioni dei componenti del treno direttamente alle officine di manutenzione e alla fornitura automatica di pezzi di ricambio. La diagnostica digitale e i sistemi di ispezione integrati nei dispositivi Getac supportano in modo ancora più efficiente il personale di Deutsche Bahn, riducendo il loro carico di lavoro.
Eric Yeh, Managing Director di Getac Technology GmbH, ha dichiarato: "Siamo molto orgogliosi di supportare Deutsche Bahn con le nostre soluzioni informatiche rugged. I nostri notebook S410 sono estremamente potenti e affidabili, molto comodi da usare e consentono un elevato grado di digitalizzazione, grazie anche alla tecnologia 5G. Sono l’ideale per rimanere operativi senza problemi in ambienti difficili, di conseguenza, sono particolarmente adatti per svolgere le attività complesse richieste da questo settore."