Negli Stati Uniti FedEx ha ricevuto il 17 dicembre 2021 cinque esemplari dei furgoni elettrici EV600 prodotti da BrightDrop, società controllata da General Motors. Sono i primi di un ordine di cinquecento unità. L'introduzione dei veicoli BrightDrop, completamente elettrici e a zero emissioni nella flotta FedEx è un passo importante nell'obiettivo dell'azienda di portare le sue operazioni globali a zero emissioni entro il 2040.
Questi primi EV600 sono stati consegnati all'impianto FedEx Express di Inglewood, in California. Per supportare la nuova tecnologia dei veicoli, FedEx sta costruendo infrastrutture di ricarica in tutta la sua rete di strutture, comprese le 500 stazioni di ricarica che l'azienda ha già installato in tutta la California. FedEx sta anche lavorando attivamente con le società di servizi per aiutare a valutare e determinare la capacità necessaria alle reti elettriche per supportare tali infrastrutture di ricarica.
Alimentato dalla piattaforma della batteria Ultium, l'EV600 è progettato per le consegne nell’ultimo miglio, con un'autonomia stimata fino a 400 chilometri con una carica completa. Costruito appositamente per la consegna di beni e servizi, il veicolo offre più di 17 metri cubi di volume utile. "L'EV600 combina i migliori attributi di un furgone tradizionale e di uno innovativo in un unico veicolo, mantenendo la sicurezza del conducente, il comfort e la convenienza", afferma Travis Katz, Presidente e Ceo di BrightDrop. "È anche il veicolo realizzato più velocemente, dal concetto al mercato, nella storia di GM".
"La consegna dei primi BrightDrop EV600 è un momento storico, nato da uno spirito di collaborazione tra due aziende leader americane", ha detto Mitch Jackson, Chief Sustainability Officer di FedEx. "In FedEx, trasformare la nostra flotta di ritiro e consegna in veicoli elettrici è parte integrante del raggiungimento dei nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità annunciati all'inizio di quest'anno. Questo sforzo di collaborazione dimostra come le aziende possano agire per contribuire a inaugurare un futuro con minori emissioni per tutti".
FedEx ha fissato l'obiettivo di operare una flotta globale di ritiro e consegna completamente elettrica e a zero emissioni entro il 2040. Come parte di questo sforzo, FedEx Express prevede che il 50% dei suoi acquisti globali di veicoli per l’ultimo miglio siano elettrici entro il 2025, per arrivare al 100% entro il 2030. La collaborazione con BrightDrop ha creato una strada per aiutare a raggiungere questi obiettivi, sostenuta da un leader mondiale dell'industria automobilistica.
Nel 2003, FedEx è stata la prima azienda di consegne a utilizzare veicoli ibridi per il ritiro e la consegna e, nel 1994, l'azienda ha utilizzato il suo primo veicolo elettrico, alimentato a batteria acida in California. A complemento degli sforzi dell'azienda per ridurre l'impatto ambientale nelle proprie operazioni, FedEx è stata una convinta sostenitrice del miglioramento degli standard di efficienza dei carburanti e delle politiche a sostegno della diffusione commerciale dei veicoli a carburante alternativo.
Fonte: comunicato stampa di FedEx