Geodis ha ordinato a Iveco 120 veicoli industriali a gas naturale liquefatto per le consegne nell’ultimo miglio in alcune città francesi. Il nuovo ordine porta il numero di veicoli dedicati alle consegne dell'ultimo miglio nei centri urbani e funzionanti a gas naturale a 330 unità. L’ordine include veicoli commerciali leggeri (125 Daily 35S con 20 m3 di capacità e 10 Daily 70C con 30 m3 di capacità), 173 autocarri pesanti (EuroCargo da 12t con 42 m3 di capacità) e 22 trattori S-Way Cng. Tutti funzioneranno con carburante bio-Lng. Oltre a una riduzione fino al 90% delle emissioni di CO2 rispetto a un veicolo diesel Euro VI-e, le emissioni di particolato saranno fino all'85% inferiori e le emissioni di biossido di azoto (NO2) saranno ridotte fino all'85%.
Per le consegne urbane, Geodis utilizza anche veicoli elettrici e diverse cargo bike nell'ambito di esperimenti in corso nelle città di Tours, Lille, Strasburgo, Montpellier, Bordeaux, Le Touquet e St Malo. Stéphane Cassagne, vicepresidente esecutivo della linea di business Distribution & Express di Geodis, ha dichiarato: "Geodis si sta preparando a fornire consegne verdi nelle grandi città francesi. Questo investimento fa parte di una politica risolutamente proattiva per ridurre le emissioni di CO2 del trasporto merci dell'ultimo miglio. Stiamo andando oltre i requisiti legali delle zone a basse emissioni per soddisfare le aspettative dei nostri clienti e delle città e dei cittadini".
Emilio Portillo, amministratore delegato d’Iveco Francia, ha aggiunto: "Siamo lieti di sostenere Geodis nella loro transizione energetica. È più di 25 anni fa che Iveco ha fatto la scelta strategica di sviluppare la soluzione del gas naturale per sostenere i suoi clienti nella riduzione delle emissioni di CO2, degli inquinanti locali e del rumore. Grazie a questa competenza, siamo oggi leader nel gas naturale, che rappresenta il 94% dei veicoli pesanti non diesel immatricolati in Francia nel 2021".
Fonte: comunicato stampa dell’azienda