Scania Österreich ha consegnato alla società altoatesina Gruber Logistics ottanta trattori stradali R 450 4x2 alimentati con biodiesel, ossia carburante prodotto da biomasse. "Accanto alla digitalizzazione, la sostenibilità è uno dei punti nodali della nostra strategia. Ci occupiamo di sostenibilità già da molto tempo, ancora da prima che il mercato lo richiedesse. E ora facciamo un altro passo in avanti in questa direzione utilizzando biodiesel da fonti certificate. In questo modo possiamo garantire l’elevata qualità della biomassa per il carburante ed evitare lo sfruttamento di superfici agricole e processi di produzione non sicuri", dichiara Martin Gruber, Ceo Gruber Logistics.
"We move mountains" (smuoviamo le montagne) è il payoff di Gruber Logistics, che vanta 35 filiali in tutto il mondo. La sua flotta comprende non solo veicoli da 7,5 tonnellate, ma anche mezzi speciali per trasporti eccezionali e speciali con un peso totale fino a 170 tonnellate. La flotta è composta in tutto da circa 1500 unità di trasporto. Tra queste, da gennaio 2021 anche altri nuovi Scania R 450 4x2 a biodiesel. Gran parte della flotta di Gruber Logistics è così formata da mezzi Scania.
“Già oggi la tecnologia Scania offre trasporti sostenibili che riducono le emissioni di CO2 di un valore fino all'85%. Scania dedica un'attenzione tutta particolare al tema della sostenibilità già da molti anni. Diciamo sempre che c'è e deve esserci una molteplicità e una varietà di versioni di catena cinematica", afferma Manfred Streit, direttore Scania Österreich. “Gli autocarri a biodiesel Scania offrono un vantaggio importante: possono essere alimentati sia con biodiesel puro al 100%, sia con una miscela di biodiesel. Gli autocarri a biodiesel sono già oggi una realtà, e questo è ovviamente un vantaggio fondamentale. Questa tipologia di mezzi fa parte della gamma Scania già da tempo e già oggi contribuisce a ridurre notevolmente le emissioni di CO2 nella circolazione stradale".
Fonte: comunicato dell'azienda