“Il partenariato di Lotras nel progetto ‘Ford Bring On Tomorrow’ per la diffusione della trazione elettrica nel comparto delle autovetture, va ascritto al ventaglio di iniziative concrete del nostro gruppo per l’ecosostenibilità”, ha affermato Armando de Girolamo, amministratore Unico di Lotras, nel presentare la collaborazione con l’importante casa automobilistica. “Questa iniziativa conferma il posizionamento strategico di Lotras nel declinare una responsabilità sociale d’impresa matura e consapevole, con un
impegno costante e proteso sempre più verso sostenibilità e ambiente, ovvero al sociale, al lavoro, alla qualità della vita, valori dai quali non si possiamo mai prescindere”. Da qui il sostegno di Lotras all’iniziativa Ford per favorire la diffusione di auto elettriche a testimonianza di una visione di sistema che va oltre le specifiche azioni ecosostenibili per il trasporto delle merci, in quanto anche la mobilità delle persone va affrontata in una visione complessiva del sistema dei trasporti.
Va anche evidenziata la stretta connessione con altre iniziative Lotras per l’ecosostenibilità, come il recente avvio dell’autostrada viaggiante non accompagnata lungo la dorsale adriatica, ossia il trasporto di semirimorchi anche non codificati su veicoli ferroviari dedicati per un totale annuo di circa 15.000 autoveicoli trasferiti dalla rete viaria nazionale, come pure la costante rigenerazione di tutti i vagoni cisterna, fino al rinnovamento del parco auto aziendale, sempre più orientato verso motorizzazioni ibride o full electric.
Ripresa economica e transizione ecologica, per molti un binomio sempre più attuale, costituiscono già da tempo la bussola di azioni ed investimenti rilanciati, per molti versi in controtendenza, nell’ultimo biennio di emergenza pandemica. La sostenibilità di sistema richiama infatti istituzioni ed aziende a ridefinire il modo di concepire mobilità e spostamenti di merci e persone, ripensando, nel contempo, l’organizzazione delle città, delle aree industriali e delle relative infrastrutture, con l’obiettivo di accompagnare una transizione energetica sempre più orientata alle energie rinnovabili. Lotras continuerà a fare fino in fondo la propria parte e si prepara a migliorare il risultato del 2020 allorquando il trasporto merci su ferrovia ha consentito lo spostamento di circa 75.000 camion da strade ed autostrade.